Orti urbani: negli Stati Uniti i tetti verdi si trasformano in orti da coltivare

Orto sul tetto. Negli Stati Uniti si assiste a un vero e proprio boom degli orti sul tetto. In Italia non sono ancora molto numerosi. Uno dei casi esemplari, è l’orto nato sul tetto della biblioteca di Firenze. Oltreoceano il fenomeno è in espansione. Gli orticoltori urbani sono alla ricerca di nuovi spazi sui tetti, in città, per continuare a coltivare.

Negli Stati Uniti si assiste a un vero e proprio boom degli orti sul tetto. In Italia non sono ancora molto numerosi. Uno dei casi esemplari, è l’orto nato sul tetto della biblioteca di Firenze. Oltreoceano il fenomeno è in espansione. I contadini urbani sono alla ricerca di nuovi spazi sui tetti, in città, per continuare a coltivare.

A Detroit e Cleveland, gli agricoltori cercano di conquistare i terreni dismessi, mentre a New York e a Chicago gli appassionati guardano sempre più in alto. Dove gli spazi usuali sono assenti, si punta ai tetti, preferendo quelli che sono già verdi.

LEGGI anche: Detroit: da città dell’automobile ad avanguardia del movimento dell’agricoltura urbana…

Il movimento dei tetti verdi è cresciuto soprattutto negli ultimi anni ed alcune città li hanno messi al centro dei loro piani di sostenibilità. A Chicago, almeno 359 tetti sono ora coperti da vegetazione. Ciò garantisce numerosi benefici ambientali, dalla riduzione dei consumi energetici, alla purificazione dell’aria dalle emissioni inquinanti.

A Chicago, la scorsa estate, un tetto verde è stato trasformato nel più importante esempio di orto sul tetto della città. Ha una superficie di oltre 1000 metri quadri ed è l’orto sul tetto più grande del Midwest, secondo il Chicago Botanic Garden. Il tetto verde è stato trasformato in terreno produttivo, grazie ad un miglioramento del suolo ed al suo arricchimento con sostanze nutritive.

I membri di Windy City Harvest Farmers coltiveranno cavoli, carote, peperoni, fagioli, bietole, pomodorini, numerose erbe aromatiche e altri ortaggi adatti a crescere su di un tetto. Trasformando un tetto verde in un orto si ottengono ulteriori vantaggi, oltre a risparmio energetico e termo-regolazione naturale degli edifici.

Si creano nuovi spazi in cui coltivare i propri ortaggi e nuovi luoghi di incontro e di socializzazione per i condomini. Le dimensioni di un orto sul tetto possono variare a seconda dello spazio disponibile. La semplice coltivazione in vaso può essere un primo passo, che permette di evitare il trasporto di grandi quantità di terreno e l’installazione di sistemi di irrigazione dove ciò non risulta possibile.

Chi di voi ha già sperimentato la coltivazione di un orto sul tetto?

Marta Albè
Fonte e foto: npr.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook