Casette per uccelli fai da te: i consigli per costruirle

Come costruire al meglio delle casette o delle mangiatoie per gli uccelli? A volte diventano delle decorazioni per il giardino.

Come costruire al meglio delle casette o delle mangiatoie per gli uccelli? Casette e mangiatoie per gli uccelli a volte diventano delle vere e proprie decorazioni per il giardino ma se non sono funzionali possono risultare inutili, se non addirittura dannose per i volatili, a parere della Royal Society for the Protection of Birds (RSPB).

L’organizzazione ha sede in Scozia e rappresenta una delle maggiori realtà per la protezione della fauna e per la salvaguardia della biodiversità, non soltanto nel Regno Unito. Il suo ruolo infatti è considerato importante in tutta Europa. A parere della RSPB è giunto il momento di iniziare a ripensare seriamente al nostro modo di scegliere oppure di costruire una casetta o una mangiatoia per gli uccelli.

Il suggerimento più importante è quello di dare vita a semplici casette e mangiatoie di legno che siano davvero adatte ad ospitare i volatili. Forse non saranno bellissime dal punto di vista estetico e non diventeranno degli oggetti decorativi, ma ciò che conta davvero in questo caso è la praticità.

Ben Andrews, consulente per la RSPB, ha spiegato che le casette per la nidificazione sono destinate ad ospitare degli uccellini indifesi e vulnerabili, dunque dovranno essere realizzate per proteggerli e in modo che non risultino pericolose.

La RSPB ha notato che negli ultimi anni si trovano in vendita casette e mangiatoie per uccelli non idonee ad ospitarli. Si tratta più che altro di elementi decorativi per il giardino. Andrews ha fatto notare che le casette per uccelli destinate alla nidificazione dovrebbero essere sempre realizzate in legno robusto e impermeabilizzato.

A suo parere plastica, ceramica e metallo non sono materiali adatti perché potrebbero surriscaldarsi in estate e portare alla formazione di condensa e umidità in inverno.

casette uccelli rspb

Fonte foto: RSPB

Da non dimenticare l’importanza dei colori. Meglio scegliere colori naturali che si accordino con il paesaggio circostante. I colori vivaci sono considerati problematici perché potrebbero attirare nelle casette per gli uccelli dei predatori e altri ospiti indesiderati.

casetta uccelli

Fonte foto: RSPB

Secondo la Società nazionale di ornitologia della Gran Bretagna è importante favorire la nidificazione e promuovere la biodiversità installando mangiatoie e casette per gli uccelli un po’ in anticipo rispetto all’arrivo della primavera. Non devono però essere posizionate troppo vicino alle case, perché possono confondere gli uccelli e portarli a scontrarsi con pareti e finestre.

Leggi qui come costruire delle mangiatoie per uccelli con materiali riciclati.

Segui qui il tutorial della RSPB per costruire casette per uccelli in legno, semplici e funzionali.

Fonte foto: RSPB

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook