Come costruire una macchinina magnetica fai da te per i bambini (VIDEO)

Come costruire una macchinina per far divertire i bambini e per giocare con loro? K&J Magnetics ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni e i video tutorial per realizzare una macchinina magnetica per bambini.

Come costruire una macchinina elettrica per far divertire i bambini e per giocare con loro? K&J Magnetics ha pubblicato sul proprio sito web le istruzioni e i video tutorial per realizzare una macchinina magnetica per bambini.

Per costruire la batteria K&J Magnetics ha utilizzato una batteria nuova AA e un paio di magneti da posizionare su entrambe le estremità. I magneti vengono attratti dalle parti in acciaio della batteria.

Quando la batteria a cui sono stati uniti i magneti viene posizionata su un foglio di alluminio, una corrente elettrica inizia a scorrere attraverso il sottile strato di appoggio. In presenza di un campo magnetico la corrente genera una forza che mette la macchinina in movimento.

Se si usano magneti della stessa dimensione, la macchinina va dritto, mentre se si utilizzano magneti di dimensioni diverse, K&J Magnetics ha notato che l’automobilina si muove formando dei cerchi.

L’esperimento funziona grazie alla presenza di un flusso di corrente elettrica e di un campo magnetico forte. Per la creazione del campo magnetico i magneti vengono disposti con gli stessi poli rivolti verso l’esterno.

macchinina 1

Vengono utilizzati dei magneti piccoli, perché magneti più grandi formerebbero un campo magnetico più forte ma nello stesso tempo renderebbero la macchinina troppo pesante e difficile da far muovere. K&J Magnetics sottolinea che l’involucro presente attorno ad alcune batterie potrebbe impedire ai magneti di creare un buon contatto elettrico. In questo caso il suggerimento è di porre un pezzetto di carta stagnola tra il magnete e la batteria, contribuendo così a mantenere un buon contatto elettrico.

macchinina elettrica 2

Guardate il video per capire come funziona la macchinina magnetica per i bambini.

Ecco un altro video utile, pubblicato sempre da K&J Magnetics.

Avete provato a costruire la vostra macchinina magnetica?

Marta Albè

Fonte foto: K&J Magnetics

Leggi anche:

IL BAMBINO DOMINICANO CHE COSTRUISCE MACCHININE E GIOCATTOLI CON I MATERIALI RICICLATI (VIDEO)

TABBY: L’AUTO ELETTRICA FAI-DA-TE E OPEN SOURCE DA COSTRUIRE IN MENO DI 1 ORA

10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook