Skeleton Leaves: come realizzare insolite decorazioni con le foglie (VIDEO)

A prima vista queste decorazioni con le foglie sembrano pensate appositamente per Halloween ma in realtà la loro tecnica di realizzazione è molto antica. Le foglie di piante carnose, come la magnolia e la gardenia, vengono lavorate in modo da renderle molto sottili, colorate e quasi trasparenti.

A prima vista queste decorazioni con le foglie sembrano pensate appositamente per Halloween ma in realtà la loro tecnica di realizzazione è molto antica. Le foglie di piante carnose, come la magnolia e la gardenia, vengono lavorate in modo da renderle molto sottili, colorate e quasi trasparenti.

L’arte di creare “scheletri di foglie” risalirebbe addirittura ad alcuni secoli fa, con riferimento al periodo della dinastia dei Ming in Cina. Abbiamo poi a disposizione The Phantom Bouquet, un’opera del 1863 dedicata alla creazione di queste particolari decorazioni con le foglie.

Le decorazioni con le foglie ottenute in questo modo sono molto sottili e delicate. Vanno maneggiate con cura e lasciate asciugare molto bene. Le potrete colorare utilizzando dei coloranti naturali o alimentari. Raggiungere un buon risultato può richiedere molta pazienza e qualche tentativo.

È un’idea originale per utilizzare in modo creativo le foglie appena cadute o le foglie della potatura delle piante.

Per realizzare queste decorazioni con le foglie vi serviranno:

– ½ tazza (120 grammi) di carbonato di sodio (cioè soda da bucato, non soda caustica)
– Foglie, meglio se dalla superficie lucida come quelle di magnolia o di gardenia
– Una pentola o una padella
– Una spatola
– Uno spazzolino
– Delle pinzette
– Guanti impermeabili
– Acqua

1) Disponete le foglie in una pentola o in un padella capiente insieme al carbonato di sodio. Versate acqua sufficiente per coprirle del tutto. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire da 90 minuti a 2 ore. Se necessario, aggiungete dell’acqua in modo che le foglie non si asciughino.

3) Controllate via via l’aspetto delle foglie per decidere quando sarà il momento di rimuoverle dall’acqua utilizzando delle pinzette o una spatola. Indossate sempre dei guanti per maneggiare le foglie da questo momento in poi.

skelton leaf 2

skeleton leaf 4

skeleton leaf 6

4) Prendete ogni foglia dal gambo con una pinzetta e con uno spazzolino morbido spazzolate delicatamente e rimuovete la parte carnosa di ognuna di esse da entrambi i lati. Se volete colorare le foglie, mettetele a bagno per alcuni minuti in acqua colorata (a cui avrete aggiunto dei coloranti per alimenti).

5) Infine disponete le foglie tra due tovaglioli o teli di stoffa per asciugarle e appiattirle.

Qui il tutorial completo con le immagini da seguire.

skeleton leaf 5

Guardate il video per imparare a realizzare queste insolite decorazioni con le foglie.

Potrete utilizzare le foglie così ottenute per creare decorazioni con la tecnica del decoupage, come in questo video.

Marta Albè

Fonte foto: Skeleton Leaf

Leggi anche:

Come riutilizzare le foglie cadute in autunno
Come realizzare un bouquet di rose con le foglie secche
Halloween: 10 decorazioni fai-da-te a forma di zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook