Come rimuovere la cera da mobili e vestiti

Le macchie di cera possono formarsi piuttosto facilmente sia sui mobili della casa che sui vestiti se abbiamo l’abitudine di utilizzare di frequente le candele per creare un’atmosfera gradevole nella nostra casa. Vi suggeriamo alcuni rimedi per rimuovere la cera dai tessuti e dalle superfici che potrete applicare rapidamente, anche quando la cera si sarà ormai solidificata, oppure in caso di aloni. Ecco alcuni consigli per eliminare la cera da mobili e vestiti in pochi minuti.

Le macchie di cera possono formarsi piuttosto facilmente sia sui mobili della casa che sui vestiti se abbiamo l’abitudine di utilizzare di frequente le candele per creare un’atmosfera gradevole nella nostra casa.

Vi suggeriamo alcuni rimedi per rimuovere la cera dai tessuti e dalle superfici che potrete applicare rapidamente, anche quando la cera si sarà ormai solidificata, oppure in caso di aloni.

Ecco alcuni consigli per eliminare la cera da mobili e vestiti in pochi minuti.

Cubetto di ghiaccio

Se la cera è caduta sul pavimento o sui mobili, provate a sperimentare la tecnica del cubetto di ghiaccio. Appoggiate il cubetto di ghiaccio direttamente sulla cera. Se temete le macchie d’acqua causate dal ghiaccio che si scioglie, inserite il cubetto in un sacchetto impermeabile. Lasciate agire il cubetto di ghiaccio almeno per 2 minuti. Se occorre, sostituite il cubetto e attendete ancora per un po’. Rimuovete la cera dalla superficie con una tessera plastificata. Cancellate eventuali tracce con acqua e sapone. Se la macchia di cera è piuttosto estesa, ricorrete alla borsa del ghiaccio. Qui il tutorial completo.

rimuovere la cera 1

fonte foto: instructables.com

Ferro da stiro

Se la cera è caduta sui vestiti o su un tappeto lavabile e resistente, ricorrete al metodo del ferro da stiro. Posizionate un panno assorbente e un vecchio canovaccio da cucina sopra la macchia di cera. Riscaldate il ferro da stiro ad una temperatura adatta al tessuto. Quindi passatelo sulla zona da trattare e sostituite il panno assorbente man mano che assorbirà la cera. In alternativa al panno assorbente usa-e-getta, provate ad utilizzare un sacchetto di carta per il pane, della carta da pacchi oppure della carta igienica. Potete sperimentare il metodo del ferro da stiro anche su mobili resistenti e pavimenti, ma non appoggiate il ferro direttamente sulle superfici. Ricoprite la macchia con un foglio di carta, avvicinatevi con il ferro da stiro per fare sciogliere la cera e ripulite subito il tutto con un panno. Qui il tutorial completo.

rimuovere la cera 2

fonte foto: instructables.com

Phon

Dopo il cubetto di ghiaccio e il ferro da stiro, ecco un’altra idea utile per rimuovere la cera dai mobili. Si tratta di utilizzare il phon. In questo caso sfrutterete l’aria calda del phon per ammorbidire la cera già solidificata e per eliminarla più facilmente. Così potrete eliminare la cera sciolta semplicemente con un panno o una spugna. Questo metodo non è altrettanto valido per i vestiti e i tessuti, perché rischiano di macchiarsi, soprattutto se la cera è colorata. Se dovessero rimanere dei residui, pulite la superficie con acqua e sapone, con un detergente spray o con uno smacchiante adatto. Qui il tutorial completo.

rimuovere cera 3

fonte foto: wikihow.com

Alcol alimentare

Per rimuovere gli aloni di cera dai mobili in legno e dal parquet, potrete utilizzare dell’alcol alimentare a 95°, che troverete facilmente al supermercato tra i liquori. Passate l’alcol sulle tracce di cera con un panno, fino alla rimozione completa degli aloni. Questa soluzione per eliminare gli aloni di cera può essere utile dopo aver applicato il metodo del cubetto di ghiaccio di cui sopra. Per rimuovere al meglio piccoli residui di cera, provate a strofinare delicatamente le superfici con un vecchio spazzolino da denti, dopo averlo immerso nell’alcol.

Leggi anche: Come pulire pavimenti in legno e parquet

rimuovere cera 4

fonte foto: wikihow.com

Freezer e coltellino

Se la cera è caduta sui vestiti o sulla tovaglia, provate ad avvolgere il tessuto in questione in un sacchetto di plastica e a riporlo nel freezer. Controllate di tanto in tanto per verificare che la cera si sia solidificata. A questo punto potrete estrarre l’abito o la tovaglia dal congelatore e dal sacchetto e rimuovere la cera con l’aiuto di un coltello (meglio servirsi di un coltellino non seghettato) o di una spatolina da cucina, con molta delicatezza, come suggerisce Woman’s Day.

rimuovere cera 5

fonte foto: womansday.com

Marta Albè

Fonte foto: wikihow.com

Leggi anche:

Macchie: 10 trucchi e rimedi per rimuovere le più difficili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook