Tra i tanti maturandi che in questi giorni stanno affrontando l'esame orale per potersi finalmente diplomare, c’è Serena. La ragazza è diventata famosa perché si è presentata di fronte alla commissione accompagnata dal suo cane.
Tra i tanti maturandi che in questi giorni stanno affrontando l’esame orale per potersi finalmente diplomare, c’è Serena. La ragazza è diventata famosa perché si è presentata di fronte alla commissione accompagnata dal suo cane.
Questa storia arriva da Livorno e precisamente dall’istituto tecnico Galilei dove Serena Brucioni, studentessa di 19 anni, ha frequentato il corso di chimica. La ragazza ha difficoltà a parlare in pubblico, immaginate dunque che grosso ostacolo possa rappresentare l’orale del tanto temuto esame di maturità…
La studentessa ha avuto però dalla sua parte un prezioso alleato. Si tratta di Wall-e, un golden retriever che l’ha accompagnata in questo momento difficile per aiutarla a superare l’interrogazione. Naturalmente non era una sorpresa, l’animale era autorizzato a stare accanto a Serena proprio con l’obiettivo di tenerla calma di fronte alla commissione facendole raggiungere l’importante obiettivo di diplomarsi.
Wall-e in realtà non è propriamente il cane di Serena, o meglio non è il suo animale domestico, fa parte infatti della Scuola cani di salvataggio e i due si sono conosciuti grazie ad un progetto scolastico: “Bagnino a sei zampe”. Come ha raccontato Serena:
“In questi cinque anni il progetto ‘Un bagnino a sei zampe’ è quello che mi è piaciuto di più. Mi ha entusiasmato, perché mi sono messa alla prova in attività che non avevo mai fatto, ho superato me stessa quando mi sono calata in un pozzo e quando sono stata sollevata sulla gru con il cane in braccio alla caserma dei vigili del fuoco. Sono stati cinque anni non facili, ma questo primo traguardo mi dà speranza per il futuro”.
Da allora è nata un’amicizia speciale, e proprio questa è riuscita a dare a Serena il coraggio e la tranquillità per parlare in pubblico.
Durante l’esame Wall-e scodinzolava soddisfatto mentre la sua amica parlava e contemporaneamente otteneva da lei carezze e coccole.
E così, tutto è filato liscio, Serena è stata promossa grazie anche al contributo del suo fidato amico a 4 zampe. Il prossimo obiettivo della ragazza è l’università!
La pet-therapy ha dimostrato ancora una volta le sue potenzialità, anche in campo scolastico.
Leggi anche:
- Serena, il basset hound che accompagna i bambini in sala operatoria e li aspetta dopo l’intervento
- Sindrome di Asperger: il cane che soccorre la proprietaria durante una crisi (VIDEO)
Francesca Biagioli
Foto: Novi Livorno