Vacanze con cani e gatti: la mini-guida 2011

Finalmente è arrivato il vento d’estate e con esso la voglia di vacanza… Partire verso mete, più o meno lontane, per il tanto agognato e meritato riposo. Ma con l’avvento delle vacanze estive, ecco che torna prepotentemente alla ribalta il triste fenomeno degli abbandoni dei nostri amici a quattro zampe. L’abbandono: gesto bestiale che ci rende esseri insensibili e senza cuore e riesce amaramente a conferire allo sguardo di Fido e Micio quello di un amico ferito e deluso. In estate, infatti, si raggiunge il picco massimo di abbandoni con un triste primato: circa 600 cani al giorno sono lasciati nei luoghi più disparati per un totale che raggiunge le 60.000 unità nel solo trimestre estivo.

Finalmente è arrivato il vento d’estate e con esso la voglia di vacanza… Partire verso mete, più o meno lontane, per il tanto agognato e meritato riposo. Ma con l’avvento delle vacanze estive, ecco che torna prepotentemente alla ribalta il triste fenomeno degli abbandoni dei nostri amici a quattro zampe. L’abbandono: gesto bestiale che ci rende esseri insensibili e senza cuore e riesce amaramente a conferire allo sguardo di Fido e Micio quello di un amico ferito e deluso. In estate, infatti, si raggiunge il picco massimo di abbandoni con un triste primato: circa 600 cani al giorno sono lasciati nei luoghi più disparati per un totale che raggiunge le 60.000 unità nel solo trimestre estivo.

Per Fido andare in vacanza fino a qualche tempo fa era un’impresa quasi impossibile: poche le strutture disposte ad ospitarlo e gli spostamenti operazioni complesse e stressanti.

Fortunatamente, in questi ultimi anni le cose stanno accennando a cambiare anche in Italia e molte strutture si stanno riconvertendo in attività pet friendly. Inoltre, aumentano sempre più i servizi destinati a chiunque voglia fare una vacanza con “l’amico quattro zampe” al seguito. Quindi, non ci sono veramente più scuse: si può fare una bella e gratificante vacanza anche portando con noi Fido e Micio.

Tra l’altro proprio in questi giorni è partita la campagna estiva 2011 dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) composta da moltissime iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica circa il fenomeno degli abbandoni e del randagismo ma anche a fornire un aiuto concreto a chi volesse organizzare le proprie vacanze “bestiali”.

Tra le numerose iniziative quella sicuramente più innovativa è il servizio di prenotazione a “sei zampe”, realizzato dall’ENPA in collaborazione con Alpitour World per cercare facilmente strutture che ospitano i nostri amici animali.

«Per il nostro Paese è una “prima assoluta” – spiega Marco Bravi, responsabile del Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo di Enpaun progetto studiato per facilitare le ricerche, spesso lunghe e faticose, di strutture aperte agli animali. Da oggi, infatti, per prenotare un albergo o una pensione a “quattrozampe” è sufficiente rivolgersi a un’agenzia viaggi accreditata o al contact center di Alpitour

Un servizio veramente innovativo che ci permette di selezionare tra numerose strutture, suddivise per regione, quella più adatta alle nostre esigenze e a quelle di Fido.
Hotel, campeggi, litorali attrezzati per accogliere noi ed il nostro pet. E se per qualsivoglia motivo abbiamo scelto di non portare con noi il nostro amico a quattro zampe possiamo scegliere tra una serie di pensioni convenzionate e garantite dove lasciare i nostri amici in tutta serenità.

Grazie alla partnership con Italand invece nasceAgribox: amici a 4 Zampeun vero e proprio pacchetto relax per tutte le coppie che vogliono godersi un suggestivo e romantico weekend insieme al proprio pet. Nel sito potrete trovare una selezione di agriturismi, masseriee poderi in tutta Italia dove sarete i benvenuti.

Ovviamente, non mancano suggerimenti e consigli su come trascorrere nella massima serenità le vacanze estive con Fido e Micio al seguito. A tale scopo è stato realizzato dall’ENPA e dalla Royal Canin un kit di benvenuto per i quattro zampe disponibile per i clienti delle numerose strutture pet friendly. All’interno del pratico kit un utile vademecum sulla dieta ideale di Fido durante il periodo estivo, un insostituibile galateo per i turisti a “sei zampe” e altri utilissimi gadget per tutti coloro che amano viaggiare in compagnia del proprio animale.

Inoltre, nelle 150 sezioni ENPA è distribuito un prezioso prontuario tematico con tutte le indicazioni per una serena vacanza con i nostri amici pelosi.

A completare il già ricco quadro di iniziative estive dell’Ente Nazionale Protezione Animali ricordiamo il libro “Se mi lasci non vale” di Barrie Hawkins, edito da De Agostini e distribuito in libreria dal 18 luglio, che con parte dei suoi ricavati sosterrà le attività dell’ENPA a favore degli animali. E come non citare lo spot contro l’abbandono in programmazione in questi giorni con Edoardo Stoppa, l’amico degli animali, promosso in collaborazione con Mediafriends Onlus e Striscia la Notizia.

Un’altra utile ed interessante iniziativa per quest’estate 2011 è quella promossa da Amici Onlus e Royal Canin costituita dalla guida Amici in vacanza, disponibile on-line e distribuita gratuitamente in formato cartaceo nei negozi di animali di Roma e Milano. La guida, di ben 350 pagine è ricchissima di utili informazioni e di pratiche soluzioni per chi non rinuncia a portare sotto l’ombrellone Fido e Micio.

La guida si articola in due sezioni principali: la prima è composta da un insieme di buoni consigli e utili comportamenti su come organizzare e affrontare un viaggio con i nostri amici a 4 zampe. Cosa mettere in valigia prima di partire, come organizzare al meglio gli spostamenti in automobile, come affrontare il treno o un viaggio in nave. Inoltre, è presente un capitolo specifico dedicato alle assicurazioni per cani, relative alla responsabilità civile che tutela tutti i proprietari da eventuali danni provocati da Fido a cose o persone. È presente anche una pratica sezione Consigli, in cui troverete le risposte alle più disparate domande riguardanti le vacanze con fido: come comportarsi nei confronti di un colpo di calore o in caso di morso di vipera. In fine un completo elenco di numeri di emergenza da comporre in caso di necessità o pericolo. Nella seconda parte della guida “Amici in vacanza” sono segnalati, suddivisi per regione, più di mille strutture pet friendly in cui godersi le vacanze con i nostri beniamini. Un ricco elenco tra hotel, agriturismi, residence, B&B e spiagge attrezzate correlato da pratiche schede con informazioni di contatto, costi e servizi offerti.

Di rilievo anche l’iniziativa Pro Plan Dog Training On-line School promossa dai medici-nutrizionisti di Purina in collaborazione con gli istruttori cinofili del centro “Il Biancospino” che mette a disposizione una serie di video didattici che aiutano ad impostare una corretta e consapevole relazione con il proprio cane e illustrano come insegnare a Fido i comandi di base per una buona educazione. Componente essenziale nella vita di tutti i giorni e ancor di più quando viaggiamo insieme ai nostri amici.

Altri siti molto utili per la pianificazione della nostra vacanza a sei zampe che meritano una menzione speciale sono sicuramente Vacanze Bestiali e Dog Welcome.

Per chi dovesse mettersi in viaggio con Fido in questi giorni segnaliamo l’iniziativa “Fidopark” che vede l’ampliamento e il rimodernamento di ben 16 aree attrezzate per cani presenti in autostrada da nord a sud dello stivale. I Fidopark sono stati realizzati da Autogrill in collaborazione con Amicopets e con l’Associazione dei Medici Veterinari Italiani e consentono a tutti gli automobilisti di fermarsi in autogrill per far riposare il proprio animale in aree attrezzate concucce all’ombra, acqua corrente, oltre a volontari, dog sittere veterinari pronti ad ogni evenienza.

Non mi resta che augurarvi buone vacanze a sei zampe e ricordarvi che un animale è per tutta la vita.

Lorenzo De Ritis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook