Il migliore amico dell’uomo? È il gatto!

Il migliore amico dell'uomo è... il cane? Sbagliato! Secondo una nuova ricerca condotta dalla Pet Food Manufacturers'Association (PFMA) il gatto sta facendo sempre più breccia nel cuore dei maschietti, al punto da buttare già dal podio l'inossidabile cane

Il migliore amico dell’uomo è… il cane? Sbagliato! Secondo una nuova ricerca condotta dalla Pet Food Manufacturers’Association (PFMA) il gatto sta facendo sempre più breccia nel cuore dei maschietti, al punto da buttare già dal podio l’inossidabile cane.

Per il nuovo Pet Data Report, c’è stato un aumento di 500.000 unità nella popolazione dei gatti domestici, raggiungendo nquita quota a 8 milioni. Questo aumento è in gran parte dovuto all’aumento del numero di persone che possiedono gatti.

L’indagine si basa sui dati del Regno Unito e sulle interviste condotte su un campione di famiglie. È emerso che 12 milioni di famiglie (il 44% di quelle britanniche) vive insieme a un animale domestico.

Complessivamente, sono 54 milioni i pets della Gran Bretagna (33 milioni di pesci e 21 milioni di animali non acquatici).

Più di un terzo delle famiglie con bambini prenderebbe in considerazione un piccolo mammifero come animale domestico.

Torrnando ai gatti, la percentuale di chi vive con un gatto è pari al 18,3% (4,8 milioni), contro il 17% del 2016 (5,1 milioni). Questa tendenza vale anche per i giovani di età compresa tra i 16 e i 34 anni, in crescita del 3%, mentre per quelli di età tra 35 e 44 anni la crescita è stata del 2%.

LEGGI anche: I GATTI SONO AFFETTUOSI E SOCIEVOLI, NON AGISCONO SOLO PER INTERESSE!

Gemma Croker, Social Media Manager di Cats Protection’s, ha spiegato: “I gatti sono sempre stati sui social media, ma abbiamo sicuramente notato più uomini che esprimono apertamente il loro amore per gli amici felini. Ora vediamo più celebrità maschili che parlano dei loro gatti”. Tra essi Ed Sheeran.

LEGGI anche: GATTI, COSÌ STRANI, COSÌ ADORABILI! 10 CURIOSITÀ DA SCOPRIRE

“È possibile che questa tendenza possa avere innescato un aumento di popolarità per i gatti tra la popolazione maschile”, prosegue.

immagine

Michael Bellingham, Chief Executive di PFMA ha aggiunto: “Vivere con un pet è un’esperienza gratificante per tutti. È bello vedere che gli uomini si stanno rendendo conto dei vantaggi enormi di convivere con gli animali domestici, con un aumento del numero di gatti”.

LEGGI anche: 10 DOLCISSIMI MODI IN CUI I GATTI CI DIMOSTRANO IL LORO AFFETTO (VIDEO)

Chissà cosa ne pensano i cani…Forse se la ridono ancora sotto i baffi visto che nonostante l’accelerazione felina, Fido domina ancora con 8,5 milioni di unità, contro gli 8 milioni di felini.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook