Aiutiamo gli uccellini in inverno: come realizzare le palle di grasso e semi

Con queste temperature polari moltissimi animali sono in difficoltà e rischiano di morire per il gelo e la neve. Tra questi ci sono migliaia di uccelli non migratori.

Con queste temperature polari moltissimi animali sono in difficoltà e rischiano di morire per il gelo e la neve. Tra questi ci sono migliaia di uccelli non migratori. Se da un lato cresce l’emergenza nei canili, dove i cani sono intrappolati senza cibo e acqua, dall’altro non si può non pensare anche a tutti quegli uccelli che difficilmente in questo periodo riescono a sfarmarsi.

In tutte le regioni italiane il terreno è gelato. Gli uccelli per mantenere la giusta temperatura corporea dovrebbero ingerire molto più cibo rispetto alle stagioni più calde, ma purtroppo trovarlo non è semplice.

Leggi anche: GELO: COME PROTEGGERE GLI ANIMALI (DOMESTICI E NON) DAL FREDDO

Oltre alle classiche mangiatoie fai da te che possiamo mettere sui nostri balconi, in terrazza o in giardino possiamo realizzare le classiche palle di semi, magari assieme ai nostri bambini.

Perché le palle di semi e non la classica mollica di pane?

Perché pane, uova e altri cibi simili sono prive di proteine adatte al fabbisogno di questo periodo gelido. Basta guardare questo video per capire la lotta alla sopravvivenza che ogni giorno gli uccelli affrontano.

In inverno, questi volatili difficilmente troveranno degli insetti di cui cibarsi, per questo aiutarli significa essere fondamentali per la loro sopravvivenza.

È preferibile mettere loro del cibo o al mattino o alla sera, quando cresce il fabbisogno.

Leggi anche: FREDDO E GELO: COME DIFENDERE GLI ANIMALI (E PERCHÉ SOSPENDERE LA CACCIA)

Ma attenzione: ricordate che gli uccelli sono animali abitudinari, quindi se iniziate a somministrare loro del cibo, fatelo con costanza fino a quando arriverà la bella stagione.

Tornando alle palle di grasso e semi, in commercio ne esistono di vari tipi, ma fate attenzione a non comprare quelle rivestite di nylon perché gli uccelli rischiano di restare impigliati. 

Se invece volete realizzarli in casa, vi segnaliamo questa ricetta della Lipu molto semplice ed economica, perché è fatta con ingredienti che possiamo trovare facilmente nella dispensa. Parola d’ordine sono cibi calorici come e nutrienti come la frutta secca ma anche biscotti e magari avanzi di pandoro e panettone, croste di formaggio e semi di girasole.

LEGGI anche: 10 MANGIATOIE PER UCCELLI CON MATERIALI RICICLATI

Palle di grasso e semi per uccellini, la ricetta

Ingredienti

– margarina
– biscotti secchi
– arachidi sgusciate non salate
– semi di girasole
– uvetta a piacere
– un vasetto (ad esempio quello dello yogurt)

Preparazione

Per prima cosa bisogna sciogliere la margarina e sbriciolare i biscotti secchi. Poi bisogna spezzettare le arachidi. A questo punto unire il tutto ai semi e alla frutta secca. Versare la crema di margarina e i semi nel vasetto, aspettare che l’impasto si solidifichi. Infine tirare fuori l’impasto dal vasetto e appenderla fuori con un gancio o un filo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook