Mattoni verdi: habitat naturali per gli ecosistemi urbani e la biodiversita’

Bioedilizia. E’ possibile arricchire la biodiversità nelle nostre città attuando alcuni stratagemmi architettonici? Alcuni progettisti si sono impegnati ad ideare dei mattoni che possano rappresentare allo stesso tempo delle modalità per reintegrare il verde in città ed uno stratagemma per attirare i volatili verso le costruzioni realizzate in mattoni.

È possibile arricchire la biodiversità nelle nostre città attuando alcuni stratagemmi architettonici? Alcuni progettisti si sono impegnati ad ideare dei mattoni che possano rappresentare allo stesso tempo delle modalità per reintegrare il verde in città e uno stratagemma per attirare i volatili verso le costruzioni realizzate con essi.

Nel nostro piccolo, avendo a disposizione un giardino, oppure un balcone, possiamo attrezzarci per realizzare delle mangiatoie e dei rifugi per uccellini, in modo che essi possano trovare cibo e riparo, soprattutto durante la stagione invernale. In questo articolo è possibile prendere spunto per la realizzazione di una mangiatoia fai-fa-te mediante materiali di recupero a scelta.

Per quanto riguarda i mattoni verdi amici della biodiversità, vi aveva mo già presentato Brick Biotope, il mattone ecologico che diventa anche un habitat per uccelli, offrendo uno spazio di riposo per quei volatili ancora fortunatamente presenti nelle nostre città e dando loro la possibilità di costruire il proprio nido.

Un ulteriore progetto per la creazione di un ibrido tra un mattone da costruzione e un habitat adatto ad ospitare uccelli è costituito dai mattoni ideati da parte della designer attualmente residente a Londra Chooi-leng Tan, la quale si è rivelata capace di creare una tipologia di mattone in grado di essere utilizzato per la costruzione o la ristrutturazione di edifici, offrendo allo stesso tempo degli appositi spazi in cui inserire delle piantine verdi, in modo da realizzare un orto verticale a muro, o da trasformare in nidi, mangiatoie e abbeveratoi per volatili.

mattoni habitat 2

mattoni habitat 3

Le strutture modulari realizzate da parte di Chooi-leng Tan presentano forme e colori differenti e possono essere utilizzati per la realizzazione di pareti dalle dimensioni più varie, adatte ad ospitare uccelli e piante, ma anche insetti. All’interno degli scompartimenti esterni di cui i mattoni sono muniti, è possibile posizionare del cibo o dell’acqua, in modo da attirare la nuova fauna urbana in un habitat confortevole, seppur cittadino.

Marta Albè

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook