Vintage Airstream Trailers: da vecchie roulotte ad abitazioni comode e luminose

Vintage Airstream Trailers: da roulotte a abitazioni comode e luminose Vivere in spazi ristretti, autocostruire la propria abitazione con materiali inusuali, trasformare un mezzo di trasporto in un vero e proprio alloggio. Ecco elencate soltanto alcune delle soluzioni provenienti da ogni angolo del mondo per riuscire ad entrare in possesso di una casa cercando di contenere le spese. Ora anche le vecchie roulotte si trasformano in comodi locali abitabili.

Vivere in spazi ristretti, autocostruire la propria abitazione con materiali inusuali, trasformare un mezzo di trasporto in un vero e proprio alloggio. Ecco elencate soltanto alcune delle soluzioni provenienti da ogni angolo del mondo per riuscire ad entrare in possesso di una casa cercando di contenere le spese. Ora anche le vecchie roulotte si trasformano in comodi locali abitabili.

Vi avevamo già parlato dello scuolabus che è stato trasformato in una casa itinerante e del sedicenne che è riuscito a costruire la propria piccola casa su ruote alla ricerca della propria libertà e in modo da lasciare il prima possibile l’abitazione dei genitori; ora vi presentiamo Vintage Airstream Trailers, le roulotte americane dall’aspetto vintage che sono state ristrutturate in modo da tramutarsi in comode e luminose abitazioni.

Il progetto relativo alle roulotte è nato grazie all’architetto Matthew Hofmann, che si è impegnato per ristrutturare gli interni delle stesse, di solito piuttosto bui e caratterizzati da colori cupi, in modo da ottenere dei locali rinnovati e luminosi che possano dare spazio a abitazioni, uffici, studi o camerini. L’architetto ha iniziato il proprio progetto nel 2011, trasformando una roulotte nella propria casa e ufficio personale.

La prima trasformazione fu così soddisfacente da poter dare inizio ad un business, che ha preso il nome di HofArc. All’interno delle roulotte rinnovate trovano spazio pavimenti in legno e mobili moderni, letti, scrivanie e tutto quanto sia necessario per vivere in maniera confortevole, seppure in uno spazio ristretto, che viene reso all’apparenza più spazioso dalla scelta di colori chiari e luminosi sia per i mobili che per le pareti.

vintage airstream trailers 3

vintage airstream trailers 2

Lo spazio viene sfruttato in maniera efficiente ed intelligente, tanto che non mancano all’interno delle roulotte zone in cui collocare cucine moderne, salotti con divano, bagni dotati di doccia, oltre a postazioni per il lavoro. Una coppia australiana con bambini ha già scelto una delle roulotte restaurate di recente da Hofmann come propria abitazione. Fareste lo stesso se ve ne fosse data l’opportunità?

Marta Albè

Leggi anche:

Micro-case: le case più piccole del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook