Wpi Creative: da scuolabus a casa itinerante

Un mezzo di locomozione può essere trasformato in un'abitazione comoda e confortevole? La risposta può essere affermativa se si pensa a quanto è avvenuto negli Stati Uniti, dove grazie al progetto Wpi Creative un vecchio e malandato scuolabus è stato trasformato in un'abitazione confortevole e messo in vendita da parte di coloro che si sono occupati del suo completo restyling.

Un mezzo di locomozione può essere trasformato in un’abitazione comoda e confortevole? La risposta può essere affermativa se si pensa a quanto è avvenuto negli Stati Uniti, dove grazie al progetto Wpi Creative un vecchio e malandato scuolabus è stato trasformato in un’abitazione confortevole e messo in vendita da parte di coloro che si sono occupati del suo completo restyling.

A seguito del competo restauro degli interni dello scuolabus, esso è stato reso disponibile per la vendita tramite il web ed ha destato l’interesse di una coppia che vive nella zona delle North Cascades, situata in un’area montuosa al confine tra il Canada e gli Stati Uniti, dove il clima non è esattamente clemente. Lo scuolabus sembra però perfettamente adatto per riparare chi lo abita dalle intemperie.

Il suo interno è stato completamente rivestito in legno, in modo da ricreare quella sensazione di calore tipica delle abitazioni di montagna. All’interno dell’autobus non manca una stufa a legna rustica, che è necessaria per il riscaldamento. Per promuovere la ventilazione naturale degli ambienti interni al mezzo di trasporto è sufficiente servirsi delle aperture che possono essere ricavate dai finestrini, che ora sono più simili a vere e proprie finestre.

L’autobus è dotato di lavello, divano, tappeti, spazio per cucinare e mobili per contenere i libri dei proprietari, ma anche di un divano che si trasforma in letto e di una scrivania sulla quale è stato posizionato un comunissimo computer. Il vantaggio di vivere all’interno di una così inusuale abitazione consiste nel potersi spostare facilmente, scegliendo di allontanarsi dalla città per godere di un maggiore contatto con la natura.

scuolabus 2

scuolabus 3

È stato calcolato che lo scuolabus trasformato in una casa abbia un impatto ambientale minore rispetto ad una comune abitazione. Coloro che lo hanno acquistato e che lo hanno trasformato nella propria casa non dovranno più preoccuparsi di pagare le bollette o di dover affrontare ogni mese le rate di un mutuo. Lo scuolabus è dotato di un impianto idraulico perfettamente funzionante ed è autonomo sotto ogni punto di vista. Non sarà probabilmente il mezzo di trasporto più efficiente dal punto di vista del risparmio di carburante, ma il progetto in sé e la radicale trasformazione di un mezzo di trasporto in una vera e propria abitazione resta da lodare.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook