Il museo dei fumetti in Cina avrà 8 “ballon” dal cuore verde

È stato assegnato all'Ufficio di pianificazione urbana di Hangzhou a MVRDV, un famoso studio di architettura con sede a Rotterdam, il premio internazionale per il migliore progetto dedicato al China Comic and Animation Museum (CCAA). Questo studio vincitore ha portato avanti un'idea legata proprio al contesto d'uso, il fumetto. La costruzione, formata da 8 volumi a forma di 'balloon', avrà le dimensioni di 30 mila mq

È stato assegnato all’Ufficio di pianificazione urbana di Hangzhou a MVRDV, un famoso studio di architettura con sede a Rotterdam, il premio internazionale per il migliore progetto dedicato al China Comic and Animation Museum (CCAA). Questo studio vincitore ha portato avanti un’idea legata proprio al contesto d’uso, il fumetto. La costruzione, formata da 8 volumi a forma di ‘balloon‘, avrà le dimensioni di 30 mila mq.

I volumi interconnessi tra loro, consentono un percorso circolare all’interno dell’intero edificio, che ospita diversi servizi, tra cui tre teatri/cinema per un totale di 1.111 posti e una biblioteca dedicata ai fumetti, ognuno dei quali occupa un determinato volume a fumetto. Com’è possibile vedere dalle immagini, alcuni di essi sono a contatto tra loro e consentono di spostarsi internamente.

Uno dei ballon, inoltre, è dedicato all’interattività: qui i visitatori potranno sperimentare attivamente tutti i tipi di tecniche di animazione come la schermata blu, stop motion, il disegno e molto altro, L’attrazione principale di questo spazio è un gigantesco zootropio 3D. Il percorso del museo inoltre permette di effettuare sia visite brevi che percorsi più lunghi.

Il tutto strizzando l’occhio all’ambiente. Il progetto infatti comprende un gran numero di interventi tra cui lo stoccaggio a terra, la ventilazione naturale e il raffreddamento adiabatico, tutti focalizzati verso un rating eccellente di efficienza energetica. Inoltre, grazie alla forma aerodinamica è sfruttata anche la pressione del vento con una conseguente minore necessità di aria condizionata.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2012, mentre il costo totale si aggira attorno a 92 milioni di euro.

Francesca Mancuso

Fonte: E-Architect

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook