I 10 tetti verdi più bizzarri

Fortunatamente oggi i tetti verdi sono una costante creativa e spesso bizzarra nell’architettura residenziale, commerciale e pubblica di tutto il mondo. Ed è per questo che abbiamo deciso, dopo i 10 green roof più belli, di mostrarvene altrettanti che ci sembrano particolarmente singolari e sorprendenti sia per la loro originale posizione che per il loro utilizzo.

Fortunatamente oggi i tetti verdi sono una costante creativa e spesso bizzarra nell’architettura residenziale, commerciale e pubblica di tutto il mondo. Ed è per questo che abbiamo deciso, dopo i 10 green roof più belli, di mostrarvene altrettanti che ci sembrano particolarmente singolari e sorprendenti sia per la loro originale posizione che per il loro utilizzo.

1) Dare vita alle pensiline degli autobus

Certamente, uno degli ultimi posti dove ci si aspetterebbe di trovare un tetto verde è sulla pensilina della fermata dell’autobus: ma se date un’occhiata a queste foto vi accorgerete che non lo è poi così tanto. Che siano su commissione o installati di nascosto sono pur sempre spettacolari.

pensilina_autobus

A San Francisco il manto erboso è spuntato per volere della California Academy of Sciences che ne ha fatto il testimonial per una campagna pubblicitaria.

pensiline_autobus_guerrilla_gardening

Mentre quello che vedete con tanto di staccionata bianca è il frutto di un attacco di libero giardinaggio di Guerrilla Gardening.

2) Un tetto verde in metropolitana

entrata_metropolitana

Gli autobus non sono l’unico mezzo di trasporto pubblico, e allora perché non realizzare un tetto verde anche in metropolitana? A quanto pare presto al Barclays Center di Brooklyn, potremo ammirare il primo tetto verde applicato all’ingresso di una stazione della metropolitana. La sua particolarità consisterà nel fatto che sarà seminato con Sedum, una pianta del genere succulento appartenente alle Crassulaceae.

3) Le case nascoste in riva al lago

hidden-lair

Visto da lontano può sembrare un comune paesaggio collinare, anche se costellato da curiose “bocche” bianche. Ma ad uno sguardo più attento ci si accorge che le candide bocche altro non sono che l’ingesso di ben nove abitazioni: le Earth House dell’architetto Peter Vetsch. Siamo in Svizzera e più precisamente a Dietikondove è stato creato questo complesso di case dal tetto verde in riva ad un laghetto privato. Sui tetti oltre a fiori e pinte ornamentali vengono coltivate anche specie commestibili e le moderne abitazioni sono dotate di tutti i comfort.

4) Auto più green

Se i tetti verdi possono fare molto per mantenere costante la temperatura di un’abitazione perché questo principio non dovrebbe funzionare anche con un’autovettura? È quello che si sarà domandato il tassista pechinese Zhishai, che ha deciso di piantare due metri quadrati d’erba sul tetto della sua macchina. L’uomo assicura che la differenza di temperatura è significativa.

crazy-green-roofs-cars

Altre volte invece può essere un buon modo per decorare, come nel caso di questa carcassa abbandonata in strada a Toronto, che un gruppo di Guerrilla Gardeninga pensato bene di bonificare.

immagine

E che dire dell’autobus con giardino sul tetto creato dal designer Marco Antonio Castro Cosio a New York di cui vi avevamo parlato non poco tempo fa?

5) Case galleggianti

crazy-green-roofs-houseboats

Vivere sull’acqua deve essere un’esperienza unica e molto interessante ed esercita su di me un certo fascino. Ma una delle criticità, oltre all’umidità, è quella di essere lontani dalla terra ferma, dove magari abbiamo il nostro amato giardino da curare e coltivare. Ma da oggi non avremo più nessun problema come dimostrano le immagini di queste due case galleggianti che non hanno certo il problema del verde.

6) Verde in pendenza

Se avete un terreno troppo piccolo per godere di uno spazio verde non preoccupatevi; a risolvere il problema ci ha pensato l’artista e architetto Mark Merer.

crazy-green-roofs-slope-prefab

Grazie alla sua casa prefabbricata potrete con un sol colpo realizzare due sogni, quello della casa e quello del giardino. La struttura infatti possiede un tetto con una forte pendenza dove è possibile realizzare il proprio lussureggiante praticello. A differenza di altri progetti, grazie alla pendenza del tetto, il giardino è facilmente raggiungibile dal livello del terreno.

7) Non dimentichiamoci di Fido

Una cuccia se non è collocata nel modo giusto può essere troppo calda o troppo fredda per il nostro amato Fido. Perché allora non beneficiare dell’azione mitigante di un bel tetto verde anche sulla casa del cane? Qualche tempo fa vi abbiamo detto come fare per realizzarne uno.

8) Un tetto verde anche per gli uccelli

crazy-green-roof-birdhouses

Molti uccelli in natura, vivono in una casa con un tetto verde, in quanto nidificano sottoterra. Ma per tutti gli altri potreste essere voi la soluzione: semplicemente realizzando una casa per uccelli o una mangiatoia con un utile e colorato tetto verde annesso.

9) Un pascolo bizzarro

crazy-green-roofs-goats

Tutti conosciamo le sorprendenti capacità di coibentazione che un tetto verde può avere; trattiene l’umidità, mantiene fresca la casa e migliora la qualità dell’aria oltre a offrire un habitat per la fauna selvatica. Ma alcune persone hanno reso estremi i tetti verdi e la loro utilità trasformandoli in veri e propri pascoli per capre. È quello che è successo nell’Al Johnson’s Swedish Restaurant nella Door County in Wisconsin.

10) Vivere green

crazy-green-roofs-living-millinery1

Perché costruire un tetto verde sulla propria casa quando possiamo metterlo direttamente sopra di noi? Questo deve aver pensato il ragazzo ritratto nelle foto che come potete notare ha scelto un completo in erba con tanto di cappello, scarpe, cravatta e addirittura automobile abbinata. Ma forse i cappelli “tetto verde” non sono solo per ragazzi stravaganti e dal look alternativo. Pare infatti che siano apprezzati anche nell’alta moda come testimoniano le immagini qui accanto.

Mi auguro di vedere presto altrettanti tetti verdi, creativi, colorati e bizzarri spuntare come funghi anche qui da noi.

Buona crescita a tutti.

Lorenzo De Ritis

Fonte: Webecoist

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook