L’uomo che ha costruito una straordinaria cattedrale con materiali di recupero (VIDEO)

Pezzo dopo pezzo a Madrid negli ultimi 50 anni ha preso forma una cattedrale realizzata con materiali di recupero da Justo Martinez, meglio noto come Don Justo, un uomo ora anziano che ha dedicato gran parte della propria vita a questo progetto.

Ha deciso di dedicarsi a questa impresa dopo essere guarito da una grave malattia. Per costruire la cattedrale ha utilizzato il proprio denaro ed è andato alla costante ricerca di materiali di recupero adatti.

La costruzione della cattedrale è ora quasi conclusa. Mancano ancora il tetto da completare e le vetrate ma la struttura di base è completa. La storia di questa singolare cattedrale di Madrid e del suo creatore è stata raccolta in un video.

Gran parte dei materiali da costruzione utilizzati sono stati recuperati nel corso del tempo dai cantieri presenti nella zona e dalle vicine fabbriche di mattoni. Justo Martinez aveva lasciato la sua vita da agricoltore per diventare monaco benedettino, ma fu colpito da tubercolosi e la malattia lo costrinse a lasciare il monastero dato che era molto debole. In quelle circostanze promise a se stesso che se fosse guarito avrebbe costruito una cattedrale in segno di ringraziamento per chi aveva ascoltato le sue preghiere.

Leggi anche: LA SUGGESTIVA CATTEDRALE DI REALMONTE SCOLPITA ALL’INTERNO DELLA MINIERA DI SALE

La cattedrale è nata soprattutto grazie alle donazioni di materiali di recupero che l’uomo ha ricevuto per poter continuare il proprio progetto. La costruzione della cattedrale non ha né progetti né permessi ma la città di Madrid ne ha tollerato comunque la creazione.

Leggi anche: CATTEDRALE VEGETALE: NEL BERGAMASCO IL PRIMO SANTUARIO GREEN PER CELEBRARE L’ARTE, LA NATURA E LA BIODIVERSITA’

cattedrale 1
cattedrale 2
cattedrale 3
cattedrale 4
cattedrale 5
cattedrale 6
cattedrale 7
cattedrale 8

Ora Martinez si è rivolto ad un architetto per ottenere il permesso di agibilità in modo che la cattedrale possa diventare un luogo devozionale accessibile alla popolazione quando sarà pronta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook