A Panama il primo villaggio del mondo nato dal riciclo delle bottiglie di plastica (FOTO)

A Panama sta nascendo il primo villaggio del mondo realizzato dal riciclo delle bottiglie di plastica. La plastica recuperata dalle bottiglie in PET servirà da materiale isolante per la creazione di 120 case.

A Panama sta nascendo il primo villaggio del mondo realizzato dal riciclo delle bottiglie di plastica. La plastica recuperata dalle bottiglie in PET servirà da materiale isolante per la creazione di 120 case.

Robert Bezeau, fondatore del progetto, sta contribuendo a difendere l’ambiente lussureggiante dell’isola di Colon, nell’arcipelago di Bocas del Toro, e a recuperare grandi quantità di materiali accumulati nelle discariche del luogo.

La struttura di ogni abitazione sarà composta da acciaio e bottiglie di plastica che poi saranno ricoperte da una miscela di calcestruzzo. La prima casa, composta da due stanze, ha permesso di riciclare ben 20 mila bottiglie, offrendo dei vantaggi ambientali da non sottovalutare, soprattutto dal punto di vista della temperatura.

Infatti gli ambienti interni della casa, proprio grazie all’isolamento garantito dalle bottiglie di plastica, risultano molto più freschi rispetto all’esterno. Ogni casa sarà dotata di impianto idrico e per l’energia elettrica e verrà consegnata con porte e finestre già installate.

Secondo Bezeau, il riutilizzo di materiali come le bottiglie di clastica permette di costruire case in poco tempo e di risparmiare molto rispetto ai materiali tradizionali utilizzati a livello locale. Il villaggio sarà costruito in tre fasi e comprenderà un orto condiviso, zone verdi, un parco e luoghi adatti per praticare Yoga e attività all’aperto.

villaggio plastica 2

villaggio plastica 3

villaggio plastica 4

villaggio plastica 5

villaggio plastica 6

villaggio plastica 7

villaggio plastica 8

Per le isole di Boca del Toro il riciclo della plastica rappresenta una grande sfida, dato che il problema dei rifiuti accumulati e non gestiti è molto grave. Ecco allora l’idea di riutilizzare le bottiglie di plastica come isolante per l’edilizia abitativa. Il tutto parte da un approccio green con la speranza che chi vivrà in queste case penserà prima di tutto al rispetto dell’ambiente.

Marta Albè

Fonte foto: Plastic Bottle Village

Leggi anche:

frecciaECOOBRICKS: RICICLARE LE BOTTIGLIE DI PLASTICA PER COSTRUIRE SCUOLE NEI PAESI POVERI (VIDEO)

frecciaIN RUSSIA LA CASA COSTRUITA RIUTILIZZANDO 12MILA BOTTIGLIE DI CHAMPAGNE

frecciaL’UFFICIO COSTRUITO RICICLANDO 8500 BOTTIGLIE DI BIRRA (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook