EcoBricks: riciclare le bottiglie di plastica per costruire scuole nei Paesi poveri (VIDEO)

Riciclare le bottiglie di plastica per costruire scuole nei Paesi poveri. Ecco l’obiettivo del progetto EcoBricks, grazie a cui si creano mattoni dal recupero delle bottiglie di plastica e di altri materiali non biodegradabili.

Riciclare le bottiglie di plastica per costruire scuole nei Paesi poveri. Ecco l’obiettivo del progetto EcoBricks, grazie a cui si creano mattoni dal recupero delle bottiglie di plastica e di altri materiali non biodegradabili.

L’idea è nata dall’ambientalista Susan Heisse e in circa 6 anni ha permesso la realizzazione di 60 scuole in alcuni dei Paesi più poveri del mondo, come il Sudafrica, il Guatemala e le Filippine.

Gli studenti stessi sono coinvolti nella realizzazione degli eco-mattoni necessari per costruire le scuole. Ad esempio, l’esperimento avviato nelle Filippine prevede che nelle scuole locali vengano distribuiti dei material informativi sul riciclo dei rifiuti con le istruzioni per dare vita agli EcoBricks.

L’intero progetto fa capo all’organizzazione Hug It Forward che sul proprio sito web segnala via via i progressi ottenuti e pubblica immagini e video per documentare il proprio operato a sostegno dei Paesi in via di sviluppo.

Grazie agli EcoBricks si riducono i rifiuti accumulati nelle discariche e nei villaggi e si costruiscono scuole con materiali isolanti. Inoltre si crea occupazione, anche tra i giovani. Non si costruiscono soltanto scuole, ma anche case, e l’associazione si sta occupando, inoltre, di creare orti ed ecovillaggi.

La costruzione delle scuole e l’attenzione verso le comunità locali da parte dell’associazione sta contribuendo ad appianare problemi sociali e ad offrire un tetto sulla testa ad una popolazione in continua crescita. Il progetto si basa sia sull’integrazione sociale che sul rispetto dell’ambiente, con la speranza che possa risultare un’iniziativa di valore per molti Paesi poveri del mondo.

scuole plastica 2

scuole plastica 3

scuole plastica 4

scuole plastica 5

scuole plastica 6

scuole plastica 7

scuole plastica 8

Guardate il video del progetto EcoBricks.

Marta Albè

Fonte foto: Hug It Forward

Leggi anche:

IN RUSSIA LA CASA COSTRUITA RIUTILIZZANDO 12MILA BOTTIGLIE DI CHAMPAGNE

L’UFFICIO COSTRUITO RICICLANDO 8500 BOTTIGLIE DI BIRRA (FOTO)

BOTTIGLIE DI PLASTICA IN CAMBIO DI BONUS: DOVE TROVARE I COMPATTATORI PER GUADAGNARE CON LA DIFFERENZIATA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook