In Canada la casa galleggiante off-grid e autosufficiente che produce energia e cibo (FOTO E VIDEO)

È completamente autosufficiente e off-grid. Definirla “abitazione” è riduttivo perché la Freedom Cove di una coppia canadese, Wayne Adams e Catherine King, è una vera e propria casa galleggiante lontana dalle abitudini di tutti noi, simile a quella sull'isola realizzata con 150mila bottiglie di plastica

È completamente autosufficiente e off-grid. Definirla “abitazione” è riduttivo perché la Freedom Cove di una coppia canadese, Wayne Adams e Catherine King, è una vera e propria casa galleggiante lontana dalle abitudini di tutti noi, simile a quella sull’isola realizzata con 150mila bottiglie di plastica.

Qui infatti si produce ogni cosa, dall’energia al cibo, staccandosi completamente dal resto del mondo: una soluzione off-grid al 100%. Formata da 12 piattaforme, essa conta vari edifici in legno, un faro e alcune serre. Tali spazi sono tutti interconnessi attraverso passerelle di legno.

Non solo casa. Situato in un angolo protetto al margine occidentale di Vancouver Island, Freedom Cove è anche un giardino galleggiante autosufficiente, che produce tutti gli alimenti di cui la famiglia ha bisogno.

Wayne e Catherine, insieme ai loro due figli, vivono lì da quando è stata costruita nel 1992. E sono riusciti ad avere una vita piena, senza l’aiuto della civiltà “mainstream”. Coltivano frutta (persino le fragole!) e verdura tutto l’anno e producono energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici e riscaldamento attraverso il solare termico.

FreedomCover2

Foto: Naturalelements

Anche l’acqua non è un problema visto che la coppia raccoglie l’acqua piovana per le piante, utilizzando una cascata d’acqua dolce nelle vicinanze per le loro esigenze.

FreedomCove

FreedomCove1

Adams e la moglie King, una ex ballerina, hanno raccontato di essere stati loro stessi a sostenere e progettare Freedom Cove, circa 20 anni fa. Un progetto in continua evoluzione. Dopo due decenni la coppia è molto felice nel proprio ecosistema vivace in compagnia di cervi, lontre, lupi e uccelli costieri.

Questo complesso è stato assemblato in diversi anni ed è un posto davvero incredibile da visitare. Tutti qui sono i benvenuti e sono incoraggiati a godere del loro tempo in questo luogo speciale. È possibile raggiungere Freedcom Covecon utilizzando il Tofino Water Taxi per trascorrere del tempo con i due coniugi nella loro casa creativa.

FreedomCover4

Foto: shiftfrequency

FreedomCove5

FreedomCove6

FreedomCove7

Foto: browningpass.com

Insieme a numerosi stimoli sensoriali e a una visione davvero stimolante di una vita unica unica, ogni visitatore è invitato a portare a casa uno delle candele scolpite a mano da Wayne.

Da farci un pensierino se si va in Canada…

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook