Patrick Blanc: il re dei giardini verticali che ha trasformato la sua casa in una giungla urbana

Patrick Blanc è un botanico famoso per aver inventato i giardini verticali, per aver costruito il giardino verticale più grande del mondo a Sydney e per gli altri suoi capolavori che trovano spazio a Parigi e nel mondo.

Patrick Blanc è un botanico famoso per aver inventato i giardini verticali, per aver costruito il giardino verticale più grande del mondo a Sydney e per gli altri suoi capolavori che trovano spazio a Parigi e nel mondo.

Persino nella sua casa parigina Patrick Blanc non ha rinunciato alle pareti verdi e ha voluto creare una vera e propria giungla urbana. Ecco che nell’abitazione di Patrick Blanc, che si trova alla periferia di Parigi, regna il verde.

LEGGI anche: Patrick Blanck: l’uomo che inventò i giardini verticali

Dal 1998 si occupa di realizzare pareti verdi in tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, e le sperimentazioni non potevano partire che dalla sua casa. Qui Blanc ha lavorato in collaborazione con l’architetto Gilles Ebersolt. Nella sua casa non rispetta l’ordine tipico delle sue pareti verticali artistiche, tendendo invece a lasciare un po’ al caso la crescita delle piante.

L’interno della sua casa è un mondo completamente verde e nuovo, con un vero e proprio scenario spettacolare composto da piante rampicanti, giardini verticali, pareti verdi e piante acquatiche.

Secondo Blanc, nella nostra epoca l’umanità è ormai disinteressata alla natura, ma può provare a riavvicinarsi ad essa e a diventare più sensibile ai problemi ambientali magari proprio ammirando per caso un giardino verticale nel bel mezzo di una metropoli.

Il suo interesse per piante e giardini è nato quando aveva solo 8 anni. Ha studiato botanica all’Università di Parigi e poi ha viaggiato in Malesia e Tailandia negli anni Settanta per osservare la crescita delle piante sulle rocce e nel sottobosco delle foreste.

casa blanc 1

casa blanc 2

casa balnc 3

casa blanc 4

casa balnc 6

casa blanc 7

Per 25 anni ha lavorato come ricercatore al National Center for Scientific Research di Parigi. Il suo amore per le piante e la natura non poteva che riflettersi nello stile scelto per la sua casa, che noi possiamo ammirare da lontano grazie a immagini e video.

Marta Albè

Fonte foto: verticalgardenpatrickblanc.com

Leggi anche:

Giardini Verticali: Patrick Blanc al lavoro per costruire a Sidney il più grande del mondo

Giardini Verticali: a Parigi l’ultimo capolavoro di Patrick Blanc

Patrick Blanc: a Sidney il giardino verticale più alto del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook