La micro-casa off grid con tutti i comfort ricavata da un container

Mutuo, bollette, tasse sulla casa. Una soluzione ecologica per dire addio a tutto questo esiste già ed è anche economica. Si chiama Living Big in a Tiny House. A guardarla da fuori sembra un container, e in effetti in origine lo era, ma è stato abilmente trasformato in una casa off grid, sostenibile, comoda e a zero spese

Mutuo, bollette, tasse sulla casa. Una soluzione ecologica per dire addio a tutto questo esiste già ed è anche economica. Si chiama Living Big in a Tiny House. A guardarla da fuori sembra un container, e in effetti in origine lo era, ma è stato abilmente trasformato in una casa off grid, sostenibile, comoda e a zero spese.

Il nuovo esempio di tiny house off grid viene dalla Nuova Zelanda, esattamente da Auckland dove la designer di micro-case Brenda Kelly ha ideato questa speciale abitazione, utilizzando solo 4 dei 6 metri del container. Ciò le ha permesso di rimanere al di sotto dei 10 metri quadrati e non avrà bisogno di permessi e consensi da parte del Comune, secondo le leggi australiane.

Chi progetta e costruisce tiny-houses sa che le dimensioni contano e che la casa deve essere abbastanza piccola da non richiedere permessi di costruzione, garantendo anche ai proprietari di risparmiare sui materiali e sulla manutenzione, senza rinunciare a un’abitazione completamente funzionale.

Nella casa-container non manca nulla. L’interno è ben illuminato grazie anche alla luce che proviene dall’esterno e ben arredata con stile moderno in cucina e in bagno. A sovrastare queste camere dei teli di copertura trasparenti che garantiscono l‘illuminazione diurna naturale.

container-house3

La novità della casa, rispetto alle sue simili, riguarda la posizione del salotto e della camera da letto. Nella maggior parte delle micro-case la camera da letto è soppalcata ma qui, Brenda ha privilegiato il soggiorno, che si trova al di sopra la zona notte. Tuttavia, c’è spazio anche per sedersi sul letto a leggere, mentre sotto le scale è stato ricavato un armadio per l’abbigliamento.

container-house5

La cucina è uno degli spazi più suggestivi di questa casa. Un bruciatore portatile a gas da estrarre all’occorrenza ha permesso a Brenda di avere più spazio e di non aver bisogno di fare un contratto per l’erogazione del gas.

container-house-outside

E per i pasti più abbondanti, c’è il barbecue appena fuori dalla porta, in una zona coperta e riparata dall’eventuale pioggia.

Il costo? Circa 30.000 dollari australiani (20mila euro) senza spese legate ai consumi.

Francesca Mancuso

Foto: Living Big in a Tiny House

LEGGI anche:

Bollette e mutuo addio! La micro-casa off-grid costruita in 4 mesi con 33mila dollari

Hyperbody, la micro-casa che trasforma le stanze con un pulsante (FOTO E VIDEO)

Il micro-appartamento di Seattle con 8 ambienti in 17 metri quadri

Tiny House: come ottenere 8 stanze in pochi metri quadrati

Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

Off-grid Academy: ecco come produrre in casa acqua, gas ed elettricita’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook