The Farming Kindergarten: in Vietnam la scuola materna con l’orto sul tetto

Orti didattici. The Farming Kindergarten: l’asilo con l’orto sul tetto.

Gli orti didattici sono un utile strumento di apprendimento per i più piccoli. In Italia è già possibile trovare degli orti, più o meno estesi, all’interno degli istituti scolastici, comprese le scuole materne. Presto, potrebbero nascere nel mondo dei veri e propri asili che avranno un orto didattico sul loro tetto.

The Farming Kindergarten è un prototipo di scuola materna sostenibile realizzato dagli architetti del gruppo Vo Trong Nghia Architects. Il progetto riguarda al momento il Vietnam ed è destinato ai bambini più piccoli, figli degli operai che lavorano in fabbrica, che all’asilo potranno imparare a coltivare frutta e verdura grazie ad un orto didattico,

La costruzione dell’asilo con l’orto sul tetto dovrebbe essere completata entro la fine di quest’anno. L’istituto potrà ospitare fino a 500 bambini e sarà dotato di un tetto verde da adibire ad orto. L’accesso al tetto sarà facilitato grazie alla presenza di strutture adatte ai bambini, che andranno ad unirsi ai giochi da giardino che saranno collocati nel cortile dell’asilo.

I bambini impareranno a coltivare l’orto sotto la guida degli insegnanti. Gli architetti hanno progettato la struttura dell’edificio e dell’orto in modo da poter regalare ai bambini un’esperienza il più possibile ecosostenibile. Gli architetti che si sono occupati del progetto hanno ricevuto importanti riconoscimenti relativi alla progettazione sostenibile e attenta all’ambiente.

the farming kindergarten 2

the farming kindergarten 3

the farming kindergarten 4

L’asilo con l’orto sul tetto non costituirà un’innovazione soltanto nell’ambito dell’architettura sostenibile, ma anche per quanto riguarda i programmi e i metodi di istruzione e di educazione rivolti ai bambini in età prescolare. Fin da piccoli, gli iscritti all’innovativo asilo potranno comprendere il proprio importante ruolo nella protezione del pianeta, non soltanto grazie alla coltivazione dell’orto, ma anche per via della presenza di sistemi per riciclare l’acqua e pannelli solari da sfruttare per l’energia e il riscaldamento, che gli insegnanti potranno presentare loro in maniera semplice e istruttiva.

Fonte e foto: inhabitat.com

LEGGI anche: Agriasili: l’asilo ora lo trovi in campagna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook