Asfalto più economico e di lunga durata dalla plastica riciclata (FOTO)

Manto stradale più economico, resistente ed ecologico. Come? Sfruttando la plastica riciclata. È questa l'idea dell'ingegnere Toby McCartney che ha ideato una soluzione per contrastare il problema dell'inquinamento legato alla plastica. La sua azienda, la MacRebur, con sede in Scozia, produce uno speciale tipo di asfalto prodotto riutilizzando la plastica

Manto stradale più economico, resistente ed ecologico. Come? Sfruttando la plastica riciclata. È questa l’idea dell’ingegnere Toby McCartney che ha ideato una soluzione per contrastare il problema dell’inquinamento legato alla plastica. La sua azienda, la MacRebur, con sede in Scozia, produce uno speciale tipo di asfalto prodotto riutilizzando questo inquinante materiale.

Circa 45 milioni di km di strade attraversano la superficie della Terra. E centinaia di milioni di barili di petrolio vengono utilizzati per ricoprirle. Ancora fonti fossili, decisamente inquinanti. Eppure le alternative esistono. Abbiamo già visto le strade realizzate con i pannelli fotovoltaici, o ancora quelle con gli pneumatici fuori uso.

Le strade cittadine richiedono manutenzione, visto che il tempo le deteriora aprendo anche delle buche. Senza contare che in giro per gli oceani ci sono migliaia di miliardi di pezzi di plastica. McCartney ha offerto una soluzione a entrambi i problemi, trasformando la plastica riciclata al 100% in MR6, piccoli pellet di plastica di scarto che sostituiscono il bitume, il materiale usato per le strade estratto dal petrolio greggio e venduto dalle compagnie petrolifere.

MR6, a detta del suo ideatore, è addirittura più resistente e dura circa dieci volte di più rispetto ai materiali comunemente utilizzati. Di solito, le strade normali sono costituite per il 90% circa da roccia, sabbia e calcare, e per il 10% da bitume. Il processo di MacRebur punta a sostituire la proprio il bitume, utilizzando la plastica dei rifiuti domestici, di quelli agricoli e di quelli commerciali.

asfalto plastica

Il risultato? Le strade durao più a lungo, sono ricoperte con materiali riciclati al 100%, si riduce l’uso dei combustibili fossili e dell’impronta di carbonio, si usano plastiche indesiderate destinate alla discarica o peggio ancora nei mari e si aiuta a promuovere un’economia circolare.

asfalto plastica2

LEGGI anche: LE STRADE PRODURRANNO ENERGIA PULITA IN FRANCIA: 1000 KM DI PANNELLI FOTOVOLTAICI IN 5 ANNI (FOTO E VIDEO)

LEGGI anche: STRADE DI PLASTICA RICICLATA: L’OLANDA DICE ADDIO ALL’ASFALTO

asfalto plastica3

La prima strada realizzata da MacRebur è quella che porta alla sua casa, ma diverse strade della contea di Cumbria nel Regno Unito sono già state ricoperte da questo speciale asfalto.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook