A Gerusalemme i papaveri giganti che si aprono al passaggio, regalando ombra e luce (FOTO e VIDEO)

A Gerusalemme sbocciano nuovo fiori, di un tipo un po’ diverso, però, rispetto a ciò che ci aspetteremmo. A dare un tocco di colore alla città arrivano infatti dei papaveri rossi giganti.

A Gerusalemme sbocciano nuovo fiori, di un tipo un po’ diverso, però, rispetto a ciò che ci aspetteremmo. A dare un tocco di colore alla città arrivano infatti dei papaveri rossi giganti.

Un gruppo di architetti di Tel Aviv ha installato Warde, una serie di quattro sculture simili a papaveri rossi pronti a sbocciare. I papaveri aprono le loro corolle ogni volta che qualcuno passeggia al di sotto della loro struttura o nelle vicinanze. In questo modo, di notte si accendono al passaggio di qualcuno, permettendo di usare l’energia solo al bisogno.

Si tratta di vere e proprie sculture interattive ricche di colore e di energia che danno nuova vita alla piazza della città e che sono pensate per fornire illuminazione durante la notte e ombra di giorno, quando i petali dei fiori sono completamente aperti.

I quattro papaveri sono suddivisi in due coppie. La prima si trova all’ingresso della piazza del mercato della città mentre la seconda è situata nella vicina stazione dei tram. Le strutture dei papaveri reagiscono quando i pedoni passano vicino a loro o quando un tram si avvicina. Per creare ombra dispiegano il loro tessuto di 9 metri di ampiezza.

Secondo gli architetti che hanno realizzato il progetto, fino a questo momento la piazza non si trovava in buone condizioni, soprattutto dal punto di vista estetico, tra bidoni dei rifiuti e spazzatura che rischiava comunque di accumularsi per terra.

Il tentativo di Warde non è comunque quello di combattere il caos ma invece di provare a creare uno spazio urbano più vivibile attorno a degli elementi diversi dal solito. La novità sembra molto apprezzata sia dai cittadini che dai turisti che visitano Gerusalemme.

papaveri 1

papavero 2

papaveri 3

Speriamo solo che queste strutture siano di lunga durata e che gli architetti abbiano pensato a brillanti strategie di risparmio energetico per il loro funzionamento.

papaveri 4

papaveri 5

papaveri 6

Come funzionano questi speciali papaveri giganti che adornano la città di Gerusalemme? Scopritelo guardando il video.

Marta Albè

Fonte foto: HQ Architects

Leggi anche:

LE 5 STRADE PIÙ STRETTE DEL MONDO

SMOG: DAL MIT SEMAFORI INTELLIGENTI CONTRO L’INQUINAMENTO

FLOWER HOUSE, LA CASA ABBANDONATA RICOPERTA DI FIORI (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook