Cabine telefoniche: 10 idee dal mondo per riutilizzarle

Le vecchie cabine telefoniche si trasformano. Ecco come riutilizzare le vecchie cabine telefoniche. I tempi cambiano e la tecnologia fa passi da gigante. Come riutilizzare strutture ormai obsolete come le vecchie cabine telefoniche? In alcune zone del mondo i cittadini si sono dati da fare per dare vita a progetti insoliti e interessanti nello stesso tempo, che hanno rinsaldato la partecipazione alla vita della comunità. Ecco tante idee dal mondo molto originali per riutilizzare le vecchie cabine telefoniche.

I tempi cambiano e la tecnologia fa passi da gigante. Come riutilizzare strutture ormai obsolete come le vecchie cabine telefoniche?

In alcune zone del mondo i cittadini si sono dati da fare per dare vita a progetti insoliti e interessanti nello stesso tempo, che hanno rinsaldato la partecipazione alla vita della comunità.

Ecco tante idee dal mondo molto originali per riutilizzare le vecchie cabine telefoniche.

Negozio di cartoline

Una tipica cabina telefonica inglese dal colore rosso acceso è stata trasformata in un piccolo negozio di cartoline artistiche dagli abitanti di Settle, nel North Yorkshire, che hanno lavorato come volontari per sensibilizzare ai temi dell’arte e del recupero di ciò che non viene più utilizzato, proprio come le cabine telefoniche.

cabine telefoniche 1

fonte foto: dailymail.co.uk

Pronto intervento

Una cabina telefonica può salvare la vita. Gli abitanti di alcuni villaggi della Scozia hanno deciso di trasformare le vecchie cabine telefoniche in stazioni per il pronto intervento. Hanno installato un defibrillatore, che potrebbe risultare essenziale per coloro che avranno bisogno di un intervento d’emergenza, dato che il primo ospedale potrebbe trovarsi a oltre 20 minuti di distanza.

cabine telefoniche 2

fonte foto: dailyrecord.co.uk

Galleria d’arte

A Narthaw, una località dell’Hertfordshire, in Inghilterra, una vecchia cabina telefonica è diventata una galleria d’arte e ha trovato nuova vita. È stata soprannominata The Old Curiosity Box e ospiterà diverse opere realizzate sia da artisti professionisti che da bambini e ragazzi che frequentano le scuole locali.

cabine telefoniche 3

fonte foto: parikaki.com

Mini serre

Piante al telefono, ecco un progetto nato per portare piccole serre urbane in città, riqualificando non soltanto le cabine telefoniche, ma anche il marciapiede, e soprattutto stimolando la partecipazione della collettività. L’idea è tutta italiana e punta al recupero delle migliaia di cabine telefoniche che ormai risultano in disuso da anni, all’insegna del guerilla gardening e del design partecipativo.

Leggi anche: Piante al telefono: come ti trasformo le vecchie cabine in mini-serre urbane

immagine

Stazioni di ricarica

A New York è nato un progetto per trasformare le vecchie cabine telefoniche con telefoni pubblici a pagamento in stazioni di ricarica per veicoli elettrici. In questo modo si favorirebbe la mobilità sostenibile e si contribuirebbe a ridurre l’inquinamento nella Grande Mela, facilitando chi ha scelto la mobilità alternativa.

Leggi anche: Vecchie cabine telefoniche: New York le trasforma in stazioni di ricarica per veicoli elettrici

immagine

Mini librerie

Mini-librerie per il book-sharing e il book-sharing. Ecco una delle idee che amiamo di più per quanto riguarda il riutilizzo delle vecchie cabine telefoniche. Il primo progetto è nato a New York, dove il baratto va sempre più di moda, ma trasformazioni simili sono avvenute anche in Gran Bretagna, all’insegna della condivisione e della diffusione della cultura.

Leggi anche: Vecchie cabine telefoniche diventano mini-librerie per il book-sharing

mini-librerie

Doccia da spiaggia

Le cabine telefoniche talvolta si trasformano in ripari per proteggersi dalla pioggia, come può accadere dove le loro strutture non siano state ancora rimosse. Per una strana associaizone di idee, qualcuno ha pensato di trasformare una cabina telefonica in una doccia da spiaggia, lasciando l’esterno intatto e lavorando solo sulla parte interna.

cabine telefoniche 7

fonte foto: paperblog.com

Divano di design

Non soltanto arredo urbano, ma anche mobili per la casa. Infatti, c’è anche chi ha pensato di riutilizzare parte della struttura di una tipica cabina telefonica inglese per trasformarla in un divano di design, naturalmente color rosso acceso. Il risultato è a dir poco sorprendente e originale. Sarebbe perfetto per arredare un pub in stile inglese.

cabine telefoniche 8

fonte foto: theverybest10.com

Pub

Sembra incredibile, ma una vecchia cabina telefonica ha cambiato completamente volto e si è trasformata in un pub. È successo a Shepreth, una piccola località del Cambridgeshire. Quando The Plough, il pub locale ha chiuso, alcuni abitanti sono riusciti ad ottenere la licenza per installare un pub in miniatura all’interno di una delle cabine telefoniche del paese.

cabine telefoniche 9

fonte foto: bbc.co.uk

Acquari tropicali

Purtroppo, per quanto riguarda il riutilizzo delle cabine telefoniche, nel mondo si trovano anche idee molto infelici, come quella di trasformarle in acquari per i pesci tropicali. Insomma, date le numerose alternative, avremmo potuto benissimo farne a meno, dato che gli animali acquatici in questo caso – come è accaduto a Lione – sono costretti a vivere lontano dal loro habitat naturale.

immagine

Marta Albè

Leggi anche:

Vecchie cabine telefoniche diventano mini-librerie per il book-sharing

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook