Cimiteri a risparmio ecologico: Aosta sostituisce i lumini con i LED

Non ci si pensa mai, ma quanto incide l'illuminazione dei cimiteri sulle casse comunali e sull'ambiente? Un argomento portato oggi alla ribalta dal Comune di Aosta che nei giorni scorsi ha approvato l'adesione al progetto “VotivA+” che prevede la sostituzione di 2.000 dei circa 3.700 lumini votivi installati nei cimiteri di Aosta, Excenex e Signayes con lampade elettroniche a led per l’illuminazione votiva.

Non ci si pensa mai, ma quanto incide l’illuminazione dei cimiteri sulle casse comunali e sull’ambiente? Un argomento portato oggi alla ribalta dal Comune di Aosta che nei giorni scorsi ha approvato l’adesione al progetto “VotivA+” che prevede la sostituzione di “2.000 dei circa 3.700 lumini votivi installati nei cimiteri di Aosta, Excenex e Signayes con lampade elettroniche a led per l’illuminazione votiva”.

Patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla società “Gesco srl” in partenariato con la campagna europea See (“Sustainable Energy Europe”, Energia Sostenibile per l’Europa”) lanciata dalla Commissione europea, il progetto, grazie all’installazione delle lampade a LED comporterà un abbattimento dei consumi energetici di circa 77mila Kw annui, ossia un risparmio per le casse comunali stimato in 5.000 euro all’anno, senza contare quello che si realizzerà grazie alla maggiore durata delle lampade che utilizzano la tecnologia led.

Risparmio che, se il progetto dovesse dare i frutti sperati, potrebbe farsi sentire concretamente anche sulle tasche dei cittadini: «Oltre a fornire una risposta in termini di risparmio energetico – commenta il vicesindaco con delega ai Servizi cimiteriali, Alberto Follien –l’intervento, una volta esteso a tutti i lumini in funzione nei cimiteri di Aosta e qualora i risultati della prima sperimentazione fossero positivi, potrebbe permetterci in futuro di rivedere al ribasso l’importo annuale della tassa pagata per la lampada votiva».

Mica male no?

Simona Falasca

Leggi anche i 10 motivi per scegliere i LED

Leggi anche Le Lampadine a LED sono davvero così ecologiche?

 



Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook