I giovani artigiani autistici che creano mobili e accessori sostenibili (FOTO)

A sfruttare al meglio tutte le potenzialità manuali e la creatività dei ragazzi autistici ci pensa Maacraft, un laboratorio sociale nel quale le persone hanno la possibilità di diventare a tutti gli effetti artigiani e creare mobili in stile sostenibile

A sfruttare al meglio tutte le potenzialità manuali e la creatività dei ragazzi autistici ci pensa Maacraft, un laboratorio sociale nel quale le persone hanno la possibilità di diventare a tutti gli effetti artigiani e creare mobili in stile sostenibile (si utilizzano infatti solo materiali di origine naturale).

Le persone autistiche, aiutate da designer di professione, realizzano articoli per la casa di alta qualità: sgabelli, tavoli e scatole di legno, pouf, ciotole e cestini di salice oltre a graziose casette in legno per uccellini. Piccoli ma utili oggetti che riescono a fondere design contemporaneo, produzione socialmente utile e sostenibilità.

autismo lavoro

autismo lavoroo

Tra l’altro il laboratorio non ha scopo di lucro e tutti i proventi vanno a supportare la Miskolc Autism Foundation, un’organizzazione che fornisce centri diurni e residenziali, programmi di arte e tanti altri servizi e risorse per migliorare la vita delle persone autistiche.

Il laboratorio sociale Maacraft, che ha sede a Miskolc, in Ungheria, si serve di una terapia di riabilitazione sperimentale di tipo occupazionale. Il tutto si svolge in un ambiente protettivo e favorevole per i ragazzi, le modalità di lavoro sono flessibili e le attività vengono pensate su misura per le diverse capacità e predisposizioni dei singoli partecipanti che in questo modo sviluppano anche abilità sociali e fisiche oltre che emotive.

Grazie a questo laboratorio si creano oggetti dal design accattivante e allo stesso tempo si fornisce opportunità di lavoro alle persone che rientrano nello spettro autistico.

autismo lavoro3

autismo lavoro2

autismo lavoro4

autismo lavoro5

autismo lavoro7

autismo lavoro8

Un bellissimo progetto non trovate? Se volete contribuire, date un’occhiata allo shop online, sono previste anche le spedizioni internazionali!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaAUTISMO: CONOSCERE VUOL DIRE COMPRENDERE (VIDEO)
frecciaIL MONDO VISTO DA UNA PERSONA AUTISTICA (FOTO)

frecciaA SESAME STREET ARRIVA JULIA, IL PRIMO MUPPET AFFETTO DA AUTISMO (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook