Riveal, l’armadio ecologico realizzato riciclando i pavimenti

Da Studiomama, uno degli studi di design più famoso al mondo per la progettazione di complementi d'arredo ricavati dal recupero dei matariali e molto legato all'universo dell'eco-sostenibilità e del sociale, arriva Riveal, un armadio a scomparti nascosti realizzato attraverso la lavorazione esclusiva di legno di recupero e in particolare dalle tavole di vecchi parquet.

Da Studiomama, uno degli studi di design più famoso al mondo per la progettazione di complementi d’arredo ricavati dal recupero dei materiali e molto legato all’universo dell’eco-sostenibilità e del sociale, arriva Riveal, un armadio a scomparti nascosti realizzato attraverso la lavorazione esclusiva di legno di recupero e in particolare dalle tavole di vecchi parquet.

Caratterizzato da una struttura che fa del gioco di vuoti e pieni il suo punto di forza, Rivael è sicuramente un armadio “non conforme” che ha tutte le potenzialità per catturare la curiosità di una grande fetta di pubblico. L’interno dell’armadio è in legno scuro mentre l’esterno è realizzato con legno chiaro. Questa scelta di usare queste due colorazioni, così contrastanti e derivanti dall’utilizzo di due diverse tipologie di parquet, rende ancora più esclusivo e fantasioso questo mobile.

L’utilizzo di legno recuperato conferisce, infatti, ad ogni pezzo una qualità e un design unico. Quando aperto l’armadio rivela un insieme di diverse dimensioni e caselle di varie proporzioni. Questo gioco di moduli al posto dei classici scomparti conferisce originalità, ma anche funzionalità in quanto la parte “negativa” può essere utilizzati per lo stoccaggio, mentre l’atra come scaffale.

La sua ideatrice, la designer Nina Tolstrup ha studiato a Parigi presso il prestigioso Ateliers School of industrial design e già qualche tempo fa balzò agli onori della cronaca per aver ideato Pallet Chair una “sedia bancale” molto originale, particolare ed emblematica da due punti di vista: in ottica di riciclaggio ambientale essendo ottenuta, appunto, da vecchi pallet; e per quanto riguarda le finalità etiche dato che la manodopera impiegata per realizzarle era fornita da una cooperativa che riuniva lavoratori disoccupati.

palletchair1

Con Rivael però, la Tolstrup ha voluto sperimentare nuovi fronti ed esplorare la possibilità di creare mobili riciclando i pavimenti, con un risultato veramente sorprendente.

A differenza della Pallet Chair venduta sullo shop online ad un prezzo di 10 sterline, Rivael è realizzato su ordinazione e il prezzo è su richiesta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook