Alberi di Natale dal riciclo delle bottiglie di plastica

Avete mai pensato di realizzare un albero di Natale dal riciclo delle bottiglie di plastica? Queste ultime continuano a rappresentare una delle porzioni maggiori dei rifiuti domestici prodotti annualmente dalle famiglie in Europa e non solo, per questo alcune città hanno deciso di recuperane a migliaia per la realizzazione di alberi di Natale utilizzando materiali riciclati.

Avete mai pensato di realizzare un albero di Natale dal riciclo delle bottiglie di plastica? Queste ultime continuano a rappresentare una delle porzioni maggiori dei rifiuti domestici prodotti annualmente dalle famiglie in Europa e non solo, per questo alcune città hanno deciso di recuperane a migliaia per la realizzazione di alberi di Natale utilizzando materiali riciclati.

Degli alberi di Natale di dimensioni minori possono essere creati facilmente in maniera casalinga. Potrete ispirarvi ad uno dei seguenti progetti.

Niscemi 2012

Proprio quest’anno a Niscemi, in Sicilia, è stato realizzato un albero di natale composto interamente da bottiglie di plastica. L’albero è stato collocato in Piazza Vittorio Emanuele III, con tanto di tappeto rosso alla base, per esaltarne la bellezza, che è impossibile non notare, dato che l’albero di Natale raggiunge un’altezza di 7 metri e ha richiesto l’impiego di 1750 bottiglie, montate su di una struttura metallica.

niscemi

Photo: Giulia Cilio

Parigi 2009

Nel 2009 a Parigi si è deciso di badare al rispetto per l’ambiente nella realizzazione di ben quattro degli alberi di Natale della città. Così la capitale francese tre anni fa è stata abbellita dalla presenza di quattro abeti natalizi realizzati utilizzando bottiglie di plastica di recupero. Ogni albero è stato illuminato mediante luci a LED. Il progetto per la creazione degli alberi di Natale in plastica riciclata è merito del designer Fabrice Peltier.

parigi

Photo: Charles Platiau

Lituania 2011

lituania2

Nel 2011, per il terzo anno consecutivo, la città di Kaunas, in Lituania, ha deciso di affidarsi all’artista Jolanta Šmidtienė per i propri addobbi natalizi. Ha preso vita in questo modo un albero di Natale dell’altezza di 13 metri, nato grazie al recupero di 40 mila bottiglie di plastica di colore verde. L’albero è stato realizzato per dimostrare che ognuno può essere in grado di realizzare qualcosa di magnifico partendo dagli oggetti scartati e dai rifiuti.

lituania

Sidney 2009

sidney2

Nella città di Sidney, in Australia, in occasione del Natale 2009, è stata data vita ad un imponente albero di Natale costituito da bottiglie di plastica di colore verde e di colore blu. Le bottiglie di colore blu hanno potuto donare all’albero un ulteriore aspetto decorativo. Per la creazione dell’albero sono state utilizzate 18 mila bottiglie di plastica riciclate di diverse dimensioni. L’albero era stato collocato nell’area della città denominata The Rocks.

sidney

Cornovaglia

In Cornovaglia (Gran Bretagna) è stato realizzato, attraverso l’iniziativa Eden Project, un albero di Natale composto completamente da materiali di recupero, che ha previsto l’utilizzo di numerose bottiglie di plastica precedentemente utilizzate come contenitori per il latte e di oltre 22 mila sacchetti di plastica di recupero.

eden project cornwall

Vuoi provarlo a realizzare a casa tua? Continua a leggere la pagina successiva

ALBERI DI NATALE dalle bottiglie di plastica FAI-DA-TE

Se anche voi vorreste provare a realizzare un albero di Natale a partire da materiali di recupero come le bottiglie di plastica, potreste tentare di prendere ispirazione da uno dei tre progetti che vi indichiamo qui di seguito.

Albero di Natale riciclato del WWF

wwf

In occasione del Natale 2011 il WWF ha presentato in Francia, su ispirazione dei progetti per gli alberi natalizi realizzati utilizzando bottiglie di plastica nella metropoli parigina, un kit per la realizzazione di un albero di Natale riciclato, che in verità ci appare piuttosto costoso, ma che può facilmente essere imitato a costo zero recuperando bottiglie di plastica già utilizzate e scatole di cartone che non servono più.

Albero di Natale Eco dalla Bulgaria

A partire da una semplice bottiglia di plastica, da un supporto di recupero come un vecchio puntale per la decorazione della sommità dell’abete e utilizzando un paio di forbici, è possibile creare in pochi minuti un albero di Natale di dimensioni ridotte, adatto ad essere sistemato su di un mobile o sulla scrivania. Avrete bisogno anche di utilizzare dello scotch e di ritagliare accuratamente gli aghi del vostro abete dalle porzioni rettangolari che otterrete dalla bottiglia di plastica; procedete seguendo le immagini.

bulgaria

Albero di Natale dalla decorazione di una bottiglia

albero natale bambini

Ecco un’idea che richiede l’impiego di una sola bottiglia di plastica di recupero, preferibilmente da 2 litri e di colore verde. La bottiglia potrà essere addobbata come se si trattasse di un albero di Natale, applicando su di essa con della colla diversi tipi di decorazioni, come nastri colorati, lustrini e pon-pon, ma anche bottoni o elastici per capelli. È un progetto divertente che può essere realizzato in compagnia dei bambini.

Marta Albè

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook