Lampade di sale: proprietà, benefici e CONTROINDICAZIONI

Avete mi sentito parlare delle lampade di sale? Le lampade di sale non sono soltanto degli oggetti decorativi e utili per illuminare la casa ma sono anche dei veri e propri deumidificatori naturali che vedono al proprio interno la presenza di sale rosa dell’Himalaya.

Le lampade di sale non sono soltanto degli oggetti decorativi e utili per illuminare la casa ma sono anche dei veri e propri deumidificatori naturali che vedono al proprio interno la presenza di sale rosa dell’Himalaya.

Le lampade di sale che troviamo più comunemente in vendita hanno una forma piramidale o cilindrica ed emettono una luce di colore arancione. Il sale presente nelle lampade assorbe naturalmente l’umidità.

Lampade di sale, proprietà

Le lampade di sale vengono fabbricate con salgemma proveniente dall’Himalaya, un sale che si è formato naturalmente nel corso di milioni di anni a causa della progressiva ascesa della catena montuosa e del ritirarsi del mare.

Queste lampade emettono una luce elegante e soffusa. Le vere lampade di sale sono un prodotto naturale che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Si possono scegliere lampade di dimensioni contenute oppure più grandi a seconda delle dimensioni della stanza da illuminare o da decorare.

Le lampade di sale sono formate da cristalli di sale che emanano nell’aria ioni negativi. Le lampade di sale sono considerate degli strumenti eccellenti per mantenere salubre l’aria di casa.

Leggi anche: COME DEUMIDIFICARE CASA SENZA COMPRARE UN DEUMIDIFICATORE

Lampade di sale, benefici

Le lampade di sale vengono consigliate per rendere più salubre l’ambiente in cui viviamo a partire dall’aria che respiriamo nelle stanze della nostra casa. Le lampade di sale hanno un effetto ionizzante che purifica l’aria donando una piacevole sensazione di benessere.

In particolare l’utilizzo di una lampada di sale favorisce la concentrazione e l’attenzione, migliora la produttività e stimola il sistema immunitario, un insieme di benefici che rendono le lampade di sale adatte da utilizzare non soltanto nelle nostre case ma anche in ufficio.

La tonalità della luce emessa dalle lampade di sale ha degli effetti benefici dato che secondo la cromoterapia il colore arancione è rilassante, stimola la creatività e la gioia di vivere. Le lampade di sale rendono più stabile, armoniosa e leggera l’energia dell’ambiente.

Leggi anche: SALT: LA LAMPADA CHE FUNZIONA SOLO CON ACQUA E SALE (VIDEO)

lampade di sale 1

Riassumiamo le proprietà e i principali benefici delle lampade di sale:

  • Riducono l’umidità dell’ambiente
  • Aiutano a purificare l’aria di casa
  • Caricano l’ambiente di energie positive
  • Creano un’atmosfera rilassante
  • Emanano una gradevole luce soffusa
  • Favoriscono la concentrazione e la produttività
  • Stimolano la creatività e la gioia di vivere
  • Donano una piacevole sensazione di benessere
  • Emettono nell’aria ioni negativi
  • Stimolano il sistema immunitario
  • Possono aiutare a respirare meglio in caso di asma e allergie (vedi grotte di sale)
  • Contribuiscono a proteggerci dall’inquinamento elettromagnetico

Leggi anche: LAMPADE DI SALE: VANTAGGI, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

lampade di sale 2

Lampada di sale che gocciola?

La vostra lampada di sale gocciola e rimane umida in superficie? I produttori delle lampade di sale spiegano che per ovviare al problema del gocciolamento basterà tenere accesa la lampada per qualche ora in più tutti i giorni, per farla scaldare bene e far evaporare l’acqua in eccesso. Ne guadagnerà la lampada, perché rimarrà asciutta, e ne guadagnerà anche il benessere dato che si sprigioneranno per più tempo gli ioni negativi.

Lampade di sale, prezzi

I prezzi delle lampade di sale possono variare molto a seconda delle dimensioni della lampada in questione e in base al peso. I prezzi delle lampade di sale vanno dai 10 ai 20 euro per le lampade più piccole e dai 30 ai 60 euro circa per le lampade più grandi, che contengono una maggiore quantità di sale.

Leggi anche: SALE HIMALAYANO: TUTTA LA VERITA’ SUL SALE ROSA DELL’HIMALAYA

Lampade di sale, dove comprarle

Potrete comprare le lampade di sale nei negozi di articoli per la casa, nelle fiere dedicate ai prodotti naturali e nei numerosi shop online che le mettono in vendita tramite acquisto via web.

Lampade di sale controindicazioni

Attenzione, le lampade di sale assorbendo umidità possono rovinare i mobili su cui sono appoggiate. Per questo motivo il consiglio è di non appoggiare le lampade di sale direttamente sui mobili ma di utilizzare un supporto, preferibilmente in legno, che a volte si trova compreso nell’acquisto della lampada. Le lampade di sale non presentano particolari controindicazioni, bisogna però fare attenzione che l’aria di casa non diventi troppo secca.

All’interno della propria abitazione la temperatura dovrebbe rimanere intorno ai 20-22° C con un tasso di umidità intorno al 40-60%. L’umidità eccessiva potrebbe provocare una sensazione di freddo mentre l’aria troppo asciutta potrebbe portare ad una sensazione di secchezza a livello delle vie respiratorie.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook