Decorazioni per Pasqua: coniglietti dal riciclo creativo da realizzare con i bimbi

Coniglietti di Pasqua fai-da-te dal riciclo creativo. Ecco come realizzare delle semplici e divertenti decorazioni di Pasqua a forma di coniglietto con l'aiuto dei bambini.

È tempo di pensare alle decorazioni per Pasqua. Se siete mamme o maestre potrete dedicare alcuni momenti della giornata alla realizzazione di lavoretti basati sul riciclo creativo in compagnia dei bambini.

Ritagli di giornale, scampoli di stoffa, barattoli di vetro e tappi di sughero saranno i vostri materiali di partenza per realizzare dei coniglietti di Pasqua fai-da-te.

Dai bicchieri di carta

Potrete trasformare facilmente dei semplici bicchieri di carta in coniglietto. Basterà ritagliare delle orecchie da coniglio dal cartoncino, decorarle e applicarle. Un’idea simpatica per offrire la merenda ai bambini, magari preparando dei pop corn fatti in casa. Qui il tutorial completo.

coniglietti 1 bicchieri

fonte foto: shakentogetherlife.com

Con gli scampoli di feltro

Un’altra idea semplicissima per realizzare dei coniglietti fai-da-te per le decorazioni di Pasqua vi permetterà di riutilizzare degli scampoli di feltro. Saranno dei perfetti segnaposto per la tavola di Pasqua e Pasquetta. Qui il tutorial completo.

coniglietti 2 feltro

fonte foto: purlbee.com

Dai rotoli di carte igienica

Avete conservato i rotoli di cartoncino della carta igienica per realizzare dei lavoretti con i vostri bambini o in classe? Ecco che questi materiali vi potranno tornare utili in questi giorni per creare dei coniglietti come decorazioni di Pasqua. Qui e qui i tutorial da seguire.

coniglietti 3 carta igienica 1

fonte foto: ecoscrapbook.blogspot.com

coniglietti 3 carta igienica 2

fonte foto: strohzugoldlisa.blogspot.de

Ecco un’altra idea per realizzare dei coniglietti a partire dai rotoli della carta igienica, perfetta da creare con i bambini. Qui le immagini da seguire.

coniglietti 3 carta igienica 3

fonte foto: sucika67.blogspot.hu

Origami

Se avete a disposizione dei fogli di carta da riutilizzare, potrete dedicarvi ad imparare la tecnica degli origami per realizzare delle decorazioni di Pasqua a forma di coniglietto una piega dopo l’altra. Vi basterà seguire l’immagine per provare.

coniglietti 4 origami

fonte foto: duitang.com

Con le mollette

Se avete a disposizione delle vecchie mollette in legno per il bucato che vorreste riutilizzare all’insegna del riciclo creativo, ecco qualche idea che fa per voi. Le potrete trasformare in coniglietti per le vostre decorazioni di Pasqua. Qui e qui dei link utili da seguire.

coniglietti 5 mollette 1

fonte foto: kiflieslevendula.blogspot.hu

coniglietti 5 mollette 2

fonte foto: krokotac.com

Con i barattoli di vetro

A partire da un barattolo di vetro potrete dare vita a dei coniglietti per decorare la tavola di Pasqua o per ottenere dei contenitori in cui inserire dei pensierini per i bambini o degli ovetti di cioccolato. Si tratta essenzialmente di decorare il coperchio dei barattoli. Qui le istruzioni da seguire.

coniglietti 6 barattolo di vetro

fonte foto: thecentsiblelife.com

Con i piatti di carta

Anche grazie al recupero dei piatti di carta o di plastica potrete dare vita a delle decorazioni creative a forma di coniglietto per rendere più divertente la tavola di Pasqua. Vi serviranno forbici, pennarelli e batuffoli di cotone. Qui tutte le istruzioni.

coniglietti 7 piatti

fonte foto: freepreschoolcrafts.com

Con i tappi di sughero

In maniera davvero semplice potrete trasformare i tappi di sughero delle bottiglie di vino in timbrini decorativi per creare dei coniglietti di Pasqua su un cartoncino colorato. Oltre alle tempere vi serviranno pennarelli e fili colorati per formare dei nastrini, come nell’immagine. Qui il tutorial.

coniglietti 8 tappi sughero

fonte foto: craftymorning.com

Con gli scampoli di stoffa

Con dei semplici scampoli di stoffa, eventualmente anche in abbinamento al feltro, potrete realizzare dei coniglietti per decorare la tavola o i cesti da regalare a Pasqua. Potrete differenziare i coniglietti cambiando il colore delle orecchie. I vostri coniglietti potranno diventare delle marionette. Qui tutte le istruzioni.

coniglietti 9 scampoli stoffa

fonte foto: purlbee.com

Con i ritagli delle vecchie riviste

Dalle vecchie riviste potrete ritagliare coniglietti di forme e colori diversi per realizzare dei festoni per Pasqua. Anche i bambini potranno aiutarvi in questo lavoretto. Qui un progetto decorativo molto interessante a cui potrete ispirarvi partendo dalla vostra creatività.

coniglietti 10 ritagli

fonte foto: crate.com

L’IDEA IN più

Coniglietti con i vecchi calzini

sock-bunny-tutorial-pink-bunnies

Foto: http://crafts.tutsplus.com/

Per chi ha un po’ più di dimestichezza con ago e filo può provare a realizzare dei simpatici coniglietti dai vecchi calzini spaiati. Magari decorandoli con piccoli pon pon. Qui tutte le istruzioni per realizzarli.

LEGGI anche: 10 modi per trasformare un calzino in un simpatico pupazz

Fonte foto copertina: purlbee.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook