Cloud: la lampada che porta tuoni e lampi dentro casa

Portare il fascino e l'atmosfera di un temporale dentro la propria casa. La forza che la Natura esprime con fulmini e tuoni può essere riprodotta grazie a una lampada creata dal designer Richard Clarkson: è Cloud

Portare il fascino e l’atmosfera di un temporale dentro la propria casa. La forza che la Natura esprime con fulmini e tuoni può essere riprodotta grazie a una lampada creata dal designer Richard Clarkson: è Cloud.

Nulla a che vedere con la bellezza che si può ammirare osservando a tu per tu una tempesta, ma pur sempre affascinante. La piccola nuvola è un particolare sistema di lampade e speaker che usa Arduino e che imita l’aspetto e il suono di una nube durante una tempesta.

Con una tensione in ingresso di 110-240v e 50-60Hz di frequenza, la luce interattiva produce uno spettacolo in cui si alternano il bagliore dei lampi e il rombo dei tuoni in base ai movimenti delle persone presenti nella stanza in cui è stata installata. Sotto i suoi soffici strati, la nuvoletta intelligente è dotata di luci di vari colori, microfoni, sensori di movimento e un sistema di altoparlanti.

Utilizzando un telecomando, gli utenti possono rendere ancora più coinvolgente la simulazione del temporale, possono cambiare i colori e le luci o programmare la nube affinché reagisca a certi suoni o alla presenza di una persona.

Il sistema audio può anche riprodurre musica tramite qualsiasi dispositivo compatibile via Bluetooth. In questo modo Cloud può essere usata anche come altoparlante.

nuvola casa1

I progressi nella computazione fisica e nella progettazione di hardware interattivo negli ultimi anni hanno creato una nuova razza di smartobjects, che stanno guadagnando sempre più terreno nel mondo del design,” spiega Clarkson.

Il video che segue mostra la lampada all’opera, con tanto di accompagnamento musicale:

Il prezzo però ne fa dimenticare la particolarità. Per farla propria occorrono infatti 3360 dollari. Una chicca non proprio per tutti. Meglio aspettare che la Natura, coi propri tempi, regali un bel temporale da ammirare dalla propria finestra, senza sborsare un solo euro.

Francesca Mancuso

Foto: really-shit.tumblr

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook