Vecchie stazioni FS in concessione gratuita in cambio di manutenzione e attività culturali

FS darà le vecchie stazioni in concessione d'uso gratuito a chi si occuperà della loro manutenzione e le utilizzerà per organizzare progetti e attività socio-culturali.

Entra nel vivo il piano delle Ferrovie dello Stato per la riqualificazione delle vecchie stazioni e delle linee ferroviarie dismesse. FS darà le vecchie stazioni in concessione d’uso gratuito a chi si occuperà della loro manutenzione e le utilizzerà per organizzare progetti e attività socio-culturali.

Dunque, se siete alla ricerca di una sede per organizzare corsi e incontri che coinvolgano e sensibilizzino i cittadini ai temi culturali e sociali, occuparvi della manutenzione di una stazione dismessa potrebbe diventare l’occasione per dare vita gratis ad un nuovo luogo di incontro. Il progetto fa parte degli interventi di riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare FS inutilizzato.

Sulla rete ferroviaria italiana troviamo ben 1700 stazioni FS impresenziate, dove tutto viene gestito a distanza mediante controlli informatici. Ora FS ha deciso di cederle con contratti di comodato d’uso gratuito alle associazioni e ai Comuni che le utilizzeranno come base per avviare progetti interessanti per il territorio.

Circa 480 stazioni sono già state assegnate, ma sono ancora tante le possibilità per riuscire ad aggiudicarsene una. Uno degli esempi più belli riguarda il progetto di riqualificazione della stazione di Ronciglione, che è stata trasformata in casa di accoglienza per famiglie con bambini affetti da tumori, grazie all’impegno dell’associazione Cuore di Mamma.

Le associazioni di cittadini e le amministrazioni comunali possono dunque impegnarsi per ridare vita ad una stazione impresenziata. Spesso le condizioni di questi luoghi sono pessime, segno di un elevato degrado. In cambio della concessione gratuita vi è la sola richiesta di mantenere lo stabile pulito, agibile e funzionante.

Si tratta di un’opportunità da non perdere per chi è alla ricerca di uno spazio da trasformare in luogo di incontro per corsi e conferenze o di una sede per le riunioni della propria associazione. In questo modo potrete impegnarvi in prima persona per la rinascita e la riqualificazione di strutture che non meritano di essere abbandonate e che potranno trasformarsi in centri di ritrovo per la nascita di nuove idee e legami sociali.

Consulta qui le informazioni e la documentazione FS sulle stazioni impresenziate in Italia.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook