Abbandona il suo cane fuori al canile dopo avergli strappato il microchip dalla cute

Un soggetto ha abbandonato il suo cane in una gabbia davanti al cancello del canile dopo aver estratto il microchip dalla cute dell'animale e ferendogli il collo per evitare di essere identificato. Il cane si trova ora all'interno della struttura e cerca una famiglia che lo tratti come merita

Ha abbandonato il suo cane, un esemplare di razza Setter, fuori alle porte del canile-rifugio di Brescia, in un gabbia, squarciandogli la cute per estrarre il microchip che l’animale aveva sottopelle. Tutto pur di non essere rintracciato e disfarsi così una volta per tutte del Setter di cui era proprietario.

I volontari e i dipendenti del canile lo hanno ritrovato nella gabbia di ferro senza una ciotola d’acqua o del cibo nella mattinata di qualche giorno fa. Avrà probabilmente passato la notte all’addiaccio, in un ambiente a lui completamente estraneo, tra i latrati degli altri cani.

canile brescia

Di lui non si sa nulla se non che abbia un buco in prossimità del collo e che sia fresco di abbandono. Cadono le braccia davanti a situazioni del genere, rimane la rabbia e il dispiacere per un gesto simile.

Questa la civiltà che stiamo costruendo? Davvero è più facile compiere un atto tanto ignobile che chiedere aiuto mettendoci la faccia? Pensavate che non lo avremmo accolto se vi foste presentati da uomini civili al cancello? Non abbiamo altre parole e preferiamo non averle, se non per ricordarvi che non siete obbligati ad avere cani se non siete disposti a trattarli bene e a dar loro ciò di cui hanno bisogno. Anche non avere un cane é un atto di civiltà, scrivono i volontari della struttura su Facebook.

Avere un cane è una responsabilità, un impegno che in troppi sottovalutano. Per questo l’adottare un cane o un qualunque altro animale di affezione dovrebbe essere sempre una scelta molto ben ponderata e non un semplice desiderio da esaudire a Natale. (Leggi anche: Non sono un giocattolo, sono un cane: 5 motivi per cui non devi regalare un cucciolo ai bambini per Natale)

Attualmente il Setter è stato messo in sicurezza e sarà adottabile tra una decina di giorni. Per lui si cerca una famiglia premurosa che possa riscattare la sua vita e restituirgli la fiducia nel genere umano e nell’amore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Canile Rifugio di Brescia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram