Ami gli alberelli e le piante con la neve finta? Forse non sai che possono trasformarsi in una minaccia per la tua salute e quella degli animali domestici. Ecco perché dovresti evitare di comprarli
Ormai è quasi tutto è pronto per accogliere gli ospiti e festeggiare il Natale tutti insieme: molti hanno già pianificato il menù e le nostre case sono addobbate con ogni tipo di decorazione che possa evocare le sensazioni piacevoli di questa festa così amata da grandi e piccini.
In questi giorni, fiorai e supermercati sono pieni piante cosparse di neve finta sopra pronte per essere vendute come addobbo per la casa o regalate ad amici e parenti: succede soprattutto con le piante succulente, agrifogli o piccole conifere. Ma sarebbe meglio evitare di acquistare piante vere ricoperte con la neve chimica, o addirittura ad acquistare neve artificiale spray con la quale decorare il nostro albero di Natale vero o le piante nel nostro appartamento.
La neve spray non è altro che una pittura permanente composta da elementi grassi e sostanze chimiche che, vaporizzata sulle foglie delle piante o sui rami del nostro abete vero, viene in parte assorbita, andando così a danneggiare la salute della pianta stessa. Inoltre, si tratta di un composto infiammabile e può pertanto rappresentare una minaccia per l’incolumità nostra e di chi vive con noi.
Infine, ultimo ma non per importanza, utilizzare la neve artificiale significa mettere a rischio la salute dei nostri amici a quattro zampe. Non è raro che il nostro cane o il nostro gatto ceda alla tentazione di addentare una pianta nell’appartamento o un ramo dell’albero di Natale.
Ebbene, le sostanze chimiche contenute all’interno della neve spray sono molto tossiche se ingerite. Anche se non letali, possono provocare indigestioni e causare attacchi di vomito e di diarrea – eventi molto pericolosi nel caso in cui il nostro animale sia anziano o soffra di qualche patologia.
Insomma, per riassumere, ecco i quattro motivi per cui non dovresti spruzzare neve finta sulle piante che hai in casa:
- rilascia nell’aria di casa sostanze tossiche, che contribuiscono ad aumentare i livelli di inquinamento indoor
- viene assorbita dalle foglie delle piante, minacciandone la sopravvivenza
- è una sostanza infiammabile che potrebbe alimentare un incendio domestico
- rappresenta un pericolo per la salute degli animali domestici che vivono con noi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Sai da dove vengono i tuoi addobbi natalizi? Da questo enorme villaggio cinese, dove si sfruttano i lavoratori
- Natale a prova di gatto: 5 consigli, dall’albero agli addobbi
- Decorazioni fai da te per Natale: 5 idee facilissime da realizzare e a costo (quasi) zero
- Attenzione, bomboletta neve finta altamente infiammabile ritirata dal ministero della Salute