Se anche voi siete vegani o vegetariani, siamo sicuri che vi sarete sentiti ripetere almeno una di queste frasi sarcastiche e per niente originali ogni santo Natale... Per voi tutta la nostra solidarietà!
Il Natale e il Capodanno rappresentano un’occasione per rilassarsi un po’ e ritrovarsi finalmente con la propria famiglia, in particolare quei parenti che vivono lontano da noi. Ogni anno, però, i pranzi e le cene delle festività si trasformano un interrogatorio per tanti e i più giovani possono confermarlo. Immancabili le domande da parte di nonni e zii relative alla sfera sentimentale e lavorativa: “quando ti laurei? e “Ma non avete ancora intenzione di sposarvi?” sono una certezza.
Ma non finisce qui. C’è anche chi si ritrova ad affrontare uno stress ulteriore: le persone vegetariane o vegane. Perché si sa, il Natale è anche il periodo dei grandi pranzi e delle abbuffate a base di piatti della tradizione. Chi ha scelto di eliminare dalla propria dieta carne, pesce e/o derivati animali in troppi casi viene ancora trattato come se fosse un extraterrestre. Per chi deve preparare il pranzo di Natale o la cena della Vigilia l’invitato vegan diventa una sorta di guastafeste, anche se la sua “colpa” è soltanto quella aver scelto uno stile di vita più etico e rispettoso nei confronti dell’ambiente e di altri esseri viventi.
Se anche voi siete vegan, sapete benissimo di cosa stiamo parlando. Fra le domande più ricorrenti non possono mancare: “Non sai che ti perdi!”, “Ma non puoi fare un’eccezione?” e “Non mangi neanche il pollo? Mica è carne!”. Poi c’è un grande classico: il commento della zia o della nonna nostalgica che dice “Ai miei tempi si mangiava di tutto”.
Potremmo davvero continuare all’infinito, ma abbiamo voluto fare una raccolta delle frasi più comuni che ogni persona vegana si sente ripetere ogni santo Natale. Ecco qui una carrellata di domande e commenti “originalissimi” in cui potreste ritrovarvi.
Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, forse dovremmo smetterla di prendere di mira le persone che hanno abbracciato un’alimentazione vegetariana o vegana. Sentirsi ripetere costantemente le stesse cose non è più divertente, ma una scocciatura. Non c’è bisogno di mangiare carne o pesce per entrare nel vivo dello spirito natalizio, anzi chi vi rinuncia sta facendo un enorme regalo al nostro Pianeta!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: