Questi due piccoli accorgimenti (da insegnare anche ai nostri bambini) ci permetteranno di preservare la salute dei vestiti e della lavatrice
Indice
La lavatrice è un elettrodomestico molto utile, che ci permette di velocizzare il processo di lavaggio del bucato. Tuttavia, come ogni macchinario, per essere utilizzato nel modo corretto necessita di alcune piccole attenzioni da parte nostra, che possono fare una grande differenza sia per lo stato di salute dell’elettrodomestico stesso che per la qualità del lavaggio.
In questo articolo, in particolare, vi segnaliamo due accortezze che ci permetteranno di preservare la bellezza dei nostri capi ma anche il buon funzionamento della lavatrice.
Mettere i panni al rovescio
Il primo consiglio è quello di inserire i vestiti a rovescio nel cestello dell’elettrodomestico: ricordiamoci di rivoltare magliette, maglioni, felpe, ma anche pantaloni e calzini.
Perché è così importante questo accorgimento? Tutti i nostri capi d’abbigliamento sono colorati e tinti, e alcuni di essi presentano anche delle stampe: colore e stampe possono finire con il rovinarsi durante il lavaggio, soprattutto nella fase della centrifuga.
Proteggere i colori e i disegni, non esponendoli direttamente al getto dell’acqua e alla forza centrifuga, ci permetterà di garantire ai nostri capi una vita più lunga.
Leggi anche: Tre trucchi (che forse non conosci) per pulire la lavatrice in modo ecologico e a costo zero
Chiudere le zip
Un’altra attenzione che dobbiamo avere quando carichiamo la lavatrice è quella di chiudere tutte le cerniere zip dei nostri vestiti – siano esse in plastica, o in metallo: in questo modo eviteremo che i “dentini” della lampo si impiglino negli altri tessuti e finiscano per danneggiarli.
Al contrario, non dobbiamo mai chiudere i bottoni non andrebbero mai chiusi prima di effettuare un lavaggio – né quelli classici né quelli a pressione. Il movimento del bucato durante il lavaggio finirebbe con tendere oltremodo il tessuto abbottonato, con il rischio che i bottoni “saltino”. I bottoni a pressione possono staccarsi molto facilmente se restano chiusi durante il lavaggio.
Controllare le tasche
Il terzo e ultimo accorgimento da adottare sempre è quello di controllare sempre che le tasche dei nostri vestiti da lavare siano vuote prima di avviare il lavaggio. I rischi di questa leggerezza sono molteplici:
- potremmo aver dimenticato banconote o documenti personali, che uscirebbero inutilizzabili dal lavaggio in lavatrice;
- se invece abbiamo dimenticato piccoli oggetti, come chiavi o penne, questi potrebbero fuoriuscire dalla tasca e finire nel tubo di scarico della lavatrice, rappresentando un ostacolo al flusso dell’acqua (che potrebbe comportare anche un intasamento del condotto);
- nella migliore delle ipotesi, potremmo aver lasciato un fazzoletto di carta monouso – che comunque potrebbe sbriciolarsi a contatto con l’acqua e sporcare tutti i vestiti.
Insomma, è importantissimo controllare che tutte le tasche dei nostri vestiti siano completamente vuote al momento del lavaggio: non basta una sommaria palpata per assicurarsi di aver svuotato le tasche – meglio mettere la mano dentro e frugare.
Quante volte da bambini, non dovendoci occupare personalmente del bucato, abbiamo messo i nostri vestiti nella cesta dei panni sporchi senza preoccuparci di svuotare prima le tasche e togliere pastelli e giochini? Insegniamo anche ai nostri figli o nipoti a rivoltare i loro vestitini, a chiudere e cerniere e a controllare bene tutte le tasche prima di metterli a lavare.
Ci basterà spiegare loro con calma i motivi di queste buone abitudini ed essere indulgenti se le prime volte si dimenticheranno di farlo, poi il processo diventerà automatico e anche la nostra lavatrice ci ringrazierà.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche:
- Microplastiche dalle lavatrici: i tessuti sintetici che indossi inquinano gli oceani (ma qualcosa sta cambiando)
- Bucato: perché dovresti mettere due palline da tennis in lavatrice (ti fanno anche risparmiare energia)
- Quanto consuma davvero la tua lavatrice? Se la usi così, puoi abbassare davvero la bolletta