Zoo svedese spara a un gruppo di scimpanzé in fuga, uccidendone 4

In uno zoo sette scimpanzé sono fuggiti dal loro recinto. I dipendenti hanno aperto il fuoco, uccidendone 4 e riportando gli altri in gabbia. L'intera vicenda, definita "incidente", ha fatto insorgere il web, i cittadini e alcuni ricercatori

Hanno provato a “contenere” la situazione. Come? Sparando a morte ad alcuni scimpanzé che la settimana scorsa avevano tentato la fuga dalla struttura zoologica che li imprigionava. È successo al Furuviksparken, zoo nel comune di Gävle, Svezia, quando sette primati sono scappati dal loro recinto.

A detta dei dipendenti dello zoo svedese gli scimpanzé in libertà avrebbero rappresentato un pericolo per la cittadinanza. Non potendoli sedare in quanto ciò avrebbe significato avvicinarsi notevolmente agli animali e attendere almeno 10 minuti per l’effetto dell’anestesia, non restava che ammazzarli.

L’uccisione degli animali selvatici sembrava, come sempre del resto, essere l’unica soluzione possibile. La più efficace e immediata con cui si risolve tutto a monte. Tre degli scimpanzé evasi dalla loro prigione sono stati recuperati e ricondotti in gabbia. Per i restanti quattro non c’è stato nulla da fare. Uccisi per mano dell’uomo.

Tantissimi hanno espresso tutta la loro rabbia per come questa vicenda sia giunta al termini. Anche gli zoologi dell’Università di Lund hanno fatto sapere che a seguito della sparatoria non condurranno altre osservazioni sul campo fin quando la vicenda non verrà chiarita dalle autorità competenti.

Attualmente la polizia starebbe conducendo delle indagini. Quando accaduto violerebbe infatti le leggi svedese sul benessere degli animali. Lo zoo, intanto, ha espresso il suo dispiacere per il tragico “incidente”.

Proviamo tutti un’enorme tristezza per quello che è successo e piangiamo i nostri amati scimpanzé Linda, Torsten, Santino e Manda. Ora continueremo a fare tutto il possibile per prenderci cura dei nostri animali nel parco. Indagheremo a fondo su questo tragico evento. Siamo molto ansiosi di andare a fondo di come ciò sia potuto accadere e l’indagine potrebbe mostrare dove abbiamo rotto o se avremmo potuto agire diversamente, ha scritto il Furuviksparken sul suo profilo Facebook.

Non veniteci a raccontare la favoletta che gli zoo sono luoghi rispettosi degli animali e che hanno a cuore le sorti di questi. La presenza degli animali, quella sì che conta finché porta entrate. Se poi gli animali non servono più, sono “in esubero” come vergognosamente è successo in alcuni zoo scandinavi gli stessi animali pubblicizzati ovunque sui social vengono fatti fuori.

E questo vale anche in situazioni di “emergenza” dove l’emergenza si risolve a colpi di fucile. I quattro scimpanzé sono morti cercando la libertà, la hanno ottenuta per via dei proiettili indirizzati a loro.

Fonte: Furuviksparken

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook