Il ministero della Salute ha reso noto il richiamo di 3 giocattoli per bambini a causa di livelli troppo alti di boro o presenza di ftalati. Tra questi c'è anche la pasta modellabile venduta da Tiger
I giocattoli per bambini dovrebbero essere sempre sicuri e non contenere ftalati, metalli o altre sostanze potenzialmente pericolose. Purtroppo, però, non sempre è così e periodicamente alcuni controlli fanno emergere delle irregolarità.
Il ministero della Salute ha da poco diramato il richiamo relativo ad alcuni giocattoli per bambini a causa di un “rischio chimico”. Si tratta dei seguenti prodotti:
- pasta modellabile leggera “skumvoks light clay” venduta da Tiger
- tavolino multiattività “Primigiochi” (Marca: Ronchi Supertoys)
- ferro da stiro con luci e suoni “Amore” (Marca: Apel Plastik)
Cosa contenevano questi giocattoli? Sostanze pericolose oltre i limiti di legge, in particolare boro e ftalati e proprio per questo motivo sono stati ritirati dal mercato.
La pasta modellabile venduta da Tiger, prodotta in Cina, presentava livelli di boro in eccesso.
Il tavolino multiattività di Ronchi Supertoys e il ferro da stiro con luci e suoni “Amore” di Apel Plastik (anche questi prodotti in Cina) contenevano invece ftalati.
Ricordiamo che gli ftalati sono vietati nei giochi per bambini da un regolamento Ue, in quanto sono considerati interferenti endocrini, particolarmente pericolosi proprio per i più piccoli. Più precisamente, come scrive il ministero della Salute:
Sono sostanze tossiche per la riproduzione, assoggettate a restrizione europea; il loro utilizzo non è consentito, a concentrazioni superiori allo 0,1%, né nei giocattoli, né negli articoli destinati all’infanzia.
Più che mai in questo periodo ricordate di scegliere con attenzione i regali per i vostri figli. Nel seguente articolo vi avevamo dato alcuni consigli utili: Come scegliere giocattoli sicuri e senza sostanze tossiche da regalare a Natale
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Salute
Leggi anche: