Con l'appoggio di un centro di ricerca sul sonno, una società giapponese seleziona candidati pagati per dormire nel corso di uno studio sulla qualità del sonno e sui disturbi legati a questo a causa dei cambiamenti dello stile di vita delle persone
Stai cercando il lavoro dei tuoi sogni? Questo potrebbe esserlo letteralmente parlando perché una società giapponese seleziona personale da assumere.. per dormire. Si tratta di Calbee Group, un produttore nipponico di snack a base di patate, farina, mais e fagioli e cereali con sede a Tokyio molto affermato. La ditta ha lanciato anche snack rilassanti che favorirebbero il riposo.
In collaborazione con l’Università di Tsukuba e gli studiosi dell’International Institute for Integrative Sleep Medicine del polo universitario l’azienda è alla ricerca di 5 soggetti. L’obiettivo è studiare come il ritmo e la qualità del sonno siano cambiati negli ultimi tempi, specialmente a seguito di alcuni eventi. Uno di questi è certamente la pandemia di Covid-19.
L’epidemia globale ha infatti provocato una serie di effetti collaterali a lungo termine, il cosiddetto Long Covid, tra i quali si annoverano ansia, stress e disturbi post traumatici. (Leggi anche: Il Covid sta causando disturbi post traumatici nelle persone al pari di una catastrofe naturale, lo studio tutto italiano)
Anche il sonno risulta di conseguenza compromesso e il numero di soggetti affetti da problemi del sonno non fa che aumentare. Per questo l’International Institute for Integrative Sleep Medicine ha lanciato un programma di miglioramento delle prestazioni del sonno, supervisionato dal dottore e specialista nel sonno Masashi Yanagisawa.
I cinque soggetti scelti verranno monitorati mentre dormiranno sonni più o meno sereni a casa loro. Per un numero di notti le onde cerebrali verranno misurate grazie a uno strumento fornito dal centro. I risultati, una volta registrati e analizzati, saranno condivisi sui social.
Ciascun partecipante riceverà un compenso di 50.000 yen, pari a circa 350 euro. Inoltre altri 50.000 yen saranno dati a coloro che, nel corso dello studio, avranno mostrato miglioramenti significativi della loro qualità del sonno. Interessati a prendere parte al progetto?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Insonnia: questa app è più efficace dei sonniferi per combattere i disturbi del sonno e vogliono prescriverla al posto dei farmaci in UK
- Se non riesci a dormire, mangiare questo alimento la sera è il modo più semplice ed efficace per un buon sonno ristoratore
- Condividere il letto con il tuo partner potrebbe avere benefici inaspettati per il sonno (anche se russa)