La distruzione dell’alluvione di Ischia vista dallo spazio: le immagini dei satelliti ESA

Pochi giorni dopo la frana che ha colpito l'isola di Ischia, i satelliti dell'Agenzia Spaziale Europea hanno immortalato i danni dell'evento

Ricorderete certamente la frana che qualche settimana fa ha colpito l’isola campana di Ischia: nella tragedia undici persone hanno perso la vita, mentre centinaia sono coloro che hanno perso la casa e tutto ciò che avevano.

Ora, mentre le autorità indagano sulle responsabilità del disastro e si cerca di comprendere se tutto questo poteva essere evitato con una gestione più responsabile del territorio, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) diffonde sul proprio canale YouTube le immagini satellitari dell’isola di Ischia, come appare a qualche giorno di distanza dal disastro.

Le immagini sono state raccolte lo scorso 28 novembre, due giorni dopo la frana: sedimenti e detriti sono ancora ben visibili nelle acque di fronte alla costa di Casamicciola, il comune ischitano più colpito. Qui, infatti, l’acqua è caratterizzata da un colore marroncino – sintomo della presenza di fango e terriccio.

Le operazioni di pulizia della costa sono ancora in corso, nel silenzio generale dei media e dell’opinione pubblica. Dall’alto, i satelliti del Copernicus Emergency Management Service forniscono informazioni sempre aggiornate per prevedere lo sviluppo di fenomeni alluvionali simili e aiutare gli ischitani e le autorità locali a fare fronte alla crisi in atto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ESA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook