Ogni inverno migliaia di cani e gatti abbandonati rischiano di non sopravvivere, l'associazione Save the dogs lancia una raccolta fondi per riempire una ciotola di cibo
La guerra in Ucraina non è finita, tra le vittime innocenti del conflitto oltre che migliaia di esseri umani, ci sono anche gli animali. Secondo Save the Dogs and Other Animals sono 4mila gli amici a quattro zampe che hanno bisogno cibo e non solo. Si trovano in 30 rifugi e oltre 400 volontari rischiano quotidianamente la vita per sfamarli. Ecco come aiutarli.
“Facendo uno sforzo organizzativo titanico, questo mese Save the Dogs and Other Animals invierà da Bucarest cinque camion pieni di mangime, casette e coperte nelle zone di Odessa e di Kharkiv. Le foto e i filmati che arrivano dai nostri partner locali (piccole associazioni e tanti volontari che si spostano a proprio rischio in zone oramai abbandonate) sono drammatici e vi confesso che fatico a guardarli. Da mesi tutti i nostri sforzi vanno nella direzione di cercare di tenere in vita questi animali, che lottano ogni giorno con la fame e con il gelo”, scrive la fondatrice dell’associazione Sara Turetta sul proprio profilo Linkedin, dove invita chi può a contribuire a sfamare cani e gatti vittime del conflitto.
Una ciotola piena significa dignità. In inverno la necessità di mangime diventa ancora più drammatica per gli animali che vivono in strada. Si spostano alla disperata ricerca di cibo. Spesso sono anche feriti o malati e tutto ciò non fa altro che peggiorare una situazione già disperata.
Il cibo raccolto servirà a sfamare non solo gli animali vittime del conflitto, ma anche i randagi di Romania, Italia nello specifico Calabria, Campania e Lombardia.
Nello specifico in Romania, saranno raddoppiati i punti di distribuzione cibo nelle aree dove il randagismo è più diffuso. Nelle zone del Sud Italia, soprattutto in alcune zone montane, l’inverno è il periodo più crudele e l’obiettivo sarà quello di garantire agli animali quanto più cibo possibile per affrontare il freddo. Così come a Milano, per i cani dei senzatetto della città, l’Unità di Strada di Save the Dogs è un aiuto vitale. Ogni settimana viene distribuito cibo e altre beni necessari per la sopravvivenza e il benessere di questi animali.
SE VUOI RIEMPIRE UNA CIOTOLA DI CIBO CLICCA QUI
Fonte: Save the Dogs and Other Animals
Leggi anche:
- Andrea Cisternino, il volontario italiano in Ucraina è senza acqua e cibo: appello alle autorità italiane per salvare lui e i suoi animali
- La guerra in Ucraina colpisce anche gli animali, il volontario italiano Andrea Cisternino: facciamo scorte di mangime
- Siamo in guerra con la natura: se non agiamo ora sarà l’apocalisse della biodiversità