Ti spieghiamo come impacchettare i tuoi regali senza spendere neanche 1 euro per carta, buste e scatole

Ci avete mai pensato allo spreco rappresentato dalla carta da regalo, che viene strappata e buttata? Vi spieghiamo come evitarlo con tante idee creative e sostenibili

Il Natale è tempo di regali, ma è bene avere un occhio sempre attento anche alla sostenibilità: questo ci permetterà di acquistare prodotti di buona qualità, durevoli nel tempo, e di ridurre gli sprechi (e, di conseguenza, l’inquinamento).

Uno dei maggiori sprechi di risorse è rappresentato dagli imballaggi e dalla carta che nascondono il regalo agli occhi di chi lo riceve: si tratta di materiale prodotto apposta per essere strappato via e buttato. Come possiamo creare dei pacchetti regalo belli ma che siano allo stesso tempo sostenibili?

Ecco qualche idea per sostituire la tradizionale carta da regalo stampata con alternative più ecologiche. Parliamo solo di carta, perché non abbiamo proprio preso in considerazione l’opzione delle buste di plastica con stampe natalizie: si tratta di una fonte di inquinamento che possiamo tranquillamente evitare.

Per contenere i regali

Partiamo dalla confezione. Spesso abbiamo bisogno di scatole che possano contenere un maglione, un giocattolo privo di confezione, un libro o una serie di oggetti. In questo caso, fermiamoci prima di acquistare una nuova scatola e vediamo se non possiamo trovare soluzioni alternative all’acquisto (magari già a casa nostra):

  • Scatola delle scarpe. Anche se conserviamo le scarpe nella apposita scarpiera, non buttiamo la scatola – potrebbe tornarci utile per confezionare un regalo. Lo stesso vale anche per le scatole di altri oggetti.
  • Scatole di prodotti alimentari. Pasta, riso, ma anche legumi secchi: tutti questi alimenti sono confezionati generalmente in scatole di cartone, che possono essere riutilizzate per confezionare regali più o meno piccoli. Anche le scatole di latta che contenevano caffè o biscotti sono un’ottima idea per confezioni regalo originali e sostenibili.
  • Scatoloni da imballaggio. Se dobbiamo confezionare qualcosa di più voluminoso, avremo bisogno di uno scatolo più grande. Possiamo reperirlo facilmente presso il nostro supermercato di fiducia: si tratta di scatoli puliti che una volta contenevano merci e che sono destinati ad avere vita breve. Chiediamo al dipendente del negozio di metterci da parte un paio di scatoloni – si tratta di un’azione gratuita e sostenibile.

Per impacchettare i regali

Ora che abbiamo confezionato i nostri regali, dobbiamo impacchettarli. Per farlo, non utilizziamo la classica carta da regalo, ma scegliamo una delle tante alternative più economiche (talvolta completamente prive di costo) e più sostenibili:

  • Carta di giornale. Conserviamo vecchi giornali e riviste: i fogli potranno essere molto utili per impacchettare i regali – noi ci abbiamo impacchettato i regalini nel calendario dell’Avvento.
  • Dépliant delle offerte dei supermercati. Quante volte troviamo la nostra buca delle lettere invasa da volantini pubblicitari che non ci interessano? Anziché senza nemmeno dar loro un’occhiata, ricicliamoli in modo creativo e usiamoli per incartare i nostri regali.
  • Carta del pane. Se acquistiamo il pane e i panini presso un panificio che vende prodotti sfusi, è probabile che avremo in casa numerosi sacchetti di carta. Usiamoli per incartare i nostri regali in maniera sostenibile.
  • Vecchi fogli degli appunti. Siamo stati tutti studenti, o magari abbiamo studenti in casa con noi. Anziché buttare i fogli degli appunti, possiamo riciclarli per impacchettare i regali. Possiamo usare magari i fogli strappati dai quaderni che usavano i nostri figli quando erano piccoli: è anche un bel modo per ricordare i vecchi tempi.

Se vogliamo creare una linea unica per i nostri pacchetti, utilizziamo lo stesso tipo di carta per tutti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook