A dicembre la Luna dà davvero spettacolo: stasera 5 dicembre, il nostro satellite occulterà Urano, che per circa un’ora non sarà più visibile pur essendo sopra l’orizzonte. Lo spettacolo, che necessita comunque di un telescopio, è imperdibile per il suo fascino e la sua rarità
Per un’ora circa non “vedremo” più Urano, anche se questo sarà sopra l’orizzonte. La Luna infatti lo occulterà, rendendolo invisibile agli osservatori sulla Terra. Lo spettacolo, raro e affascinante, sarà stasera 5 dicembre (procuriamoci un telescopio però!).
Il fenomeno è chiamato tecnicamente occultazione, non eclisse: infatti qui la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi (come il Sole o la Luna stessa) ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale, comunque, è lo stesso (nella mappa il cielo del 5 dicembre 2022 alle 17.30 circa).
E non dimentichiamo che appena tre giorni dopo la Luna occulterà anche Marte e che questo spettacolo sarà invece visibile (tempo permettendo) a occhio nudo).
Ci aspettano due sere fantastiche.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UAI
Leggi anche: