Anche le formiche “allattano” nella loro colonia, lo studio

Un recente studio scientifico ha dimostrato che anche le formiche, pur non essendo mammiferi, producono un liquido lattiginoso simile al latte, fonte di nutrimento per i loro simili

Animali sorprendenti le formiche, così piccole e perfettamente organizzate e, sotto alcuni punti di vista, non troppo diverse da altre specie. Anche le formiche, come i mammiferi, “allattano” i loro simili. A rivelarlo un nuovo studio scientifico apparso sulla prestigiosa rivista Nature.

Gli studiosi della Rockefeller University di New York hanno osservato come le formiche Ooceraea biroi in via di sviluppo producessero una sostanza lattiginosa ricca di componenti nutritive, neuroattive e ormoni. Questo fluido è sia un’importante fonte di nutrimento per tutti gli altri membri della colonia che per le stesse formiche nello stadio di pupa.

Risulta infatti cruciale per la sopravvivenza delle giovani formiche. Senza ne morirebbero precocemente, se il fluido non venisse rimosso potrebbero perire invece per delle infezioni.

Si tratta di una scoperta incredibile, riscontrata in laboratorio. Impossibile infatti assistere al processo in un formicaio. Per questo i ricercatori hanno esaminato i diversi stadi di vita delle Ooceraea biroi, concendrandosi in particolar modo sulle pupe. Queste erano state precedentemente descritte come “membri passivi” della colonia, ma non è cosi.

Gli esperti hanno dimostrato come le pupe delle formiche avessero un ruolo centrale nelle interazioni sociali. Dai dati emerge che le pupe sono solite secernere una notevole quantità di fluido lattiginoso verso la fine della metamorfosi.

I primi giorni dopo la schiusa, le larve si affidano al fluido quasi come un neonato fa affidamento sul latte. Anche gli adulti lo bevono voracemente e, sebbene non sia chiaro cosa faccia agli adulti, siamo fiduciosi che abbia un impatto sul metabolismo e sulla fisiologia, ha dichiarato il professor Daniel Kronauer, coautore della nuova ricerca.

Già in precedenza alcuni studi avevano dimostrato che un ragno era in grado di secernere un liquido simile al latte per nutrire i suoi pargoli. Adesso non è più l’unico al di fuori dei mammiferi. Il team della Rockefeller University intende continuare a studiare le formiche per comprendere quali meccanismi regolano l’organizzazione sociale di questi insetti.

Fonte: Nature

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook