Seguire una dieta base vegetale può ridurre il rischio di cancro intestinale negli uomini di oltre un quinto

Secondo una recente ricerca avere un’alimentazione prevalentemente a base vegetale, ricca di verdure, cereali integrali, semi oleosi e frutta, riduce il rischio di cancro al colon-retto

Il cancro del colon-retto è il terzo tumore più comune al mondo, e il rischio di sviluppare la malattia nel corso della vita è di 1 su 23 per gli uomini e di 1 su 25 per le donne.

Un ampio studio che ha coinvolto 79.952 uomini con sede negli Stati Uniti ha scoperto che coloro che mangiavano cibi sani a base vegetale, avevano un rischio inferiore del 22% di cancro intestinale.

I ricercatori non hanno trovato tale collegamento per le donne, di cui 93.475 sono state incluse nella ricerca. Il team ha suggerito che il collegamento è più chiaro per gli uomini, che hanno un rischio complessivamente più elevato di cancro intestinale.

Sebbene ricerche precedenti abbiano suggerito che le diete a base vegetale possano svolgere un ruolo nella prevenzione del cancro del colon-retto, l’impatto della qualità nutrizionale degli alimenti vegetali su questa associazione non è stato chiaro. I nostri risultati suggeriscono che una dieta sana a base vegetale è associata a un ridotto rischio di cancro del colon-retto.

Leggi anche: Cancro al colon: il miele ricavato da questo frutto dimenticato riuscirebbe a bloccare le cellule tumorali (e non è quello di Manuka)

Lo studio

Per la ricerca, alle persone è stato chiesto con quale frequenza mangiavano determinati cibi e bevande da un elenco di oltre 180 articoli. Sono state anche registrate informazioni sulla dimensione della porzione.

I gruppi di alimenti sono stati classificati come cibi vegetali sani (cereali integrali, frutta, verdura, oli vegetali, noci, legumi come lenticchie e ceci, e caffè), cibi vegetali meno sani (cereali raffinati, succhi di frutta, patate, zuccheri aggiunti) e alimenti di origine animale (grassi animali, latticini, uova, pesce o frutti di mare, carne).

In media, gli uomini avevano 60 anni all’inizio dello studio mentre le donne avevano 59 anni.

Gli autori hanno scoperto che il legame tra gli uomini variava anche in base alla razza e all’etnia. Ad esempio, tra gli uomini giapponesi americani, il rischio ridotto di cancro era del 20%, ma era del 24% per gli uomini bianchi.

Il team ha affermato che:

Supponiamo che gli antiossidanti presenti in alimenti come frutta, verdura e cereali integrali possano contribuire a ridurre il rischio di cancro del colon-retto sopprimendo l’infiammazione cronica, che può portare al cancro.

I ricercatori hanno avvertito che la natura osservativa dello studio significa che non si possono ancora trarre conclusioni su una relazione causale tra l’assunzione di cibo plant based e il rischio di cancro del colon-retto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: BMC Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook