Dopo una vita lavorativa non soddisfacente e una serie di lutti familiari, questa ex-giornalista della BBC ha rivoluzionato la propria vita
Siobhan Daniels è un’ex giornalista della BBC. Madre single, dopo aver sofferto lutti e un periodo buio durante la menopausa, ha deciso di abbracciare l’avventura: ha venduto il suo appartamento, acquistato un camper e ha iniziato una nuova vita fatta di viaggi e di libertà.
Ma ripercorriamo la sua storia con ordine. Siobhan lavorava come giornalista e produttrice presso la BBC South East, ma la sua vita e il suo lavoro non la soddisfacevano – anzi, stavano finendo per annientarla. Anche la situazione familiare non era delle migliori: a pochi mesi l’una dall’altra, la mamma e una sorella di Siobhan sono morte, lasciando un vuoto incolmabile nella donna.
Ma ha dovuto resistere in quella vita che le stava stretta, e ha dovuto farlo per sua figlia Sammy, che aveva lei come unico punto di riferimento. Quando Sammy si è fatta adulta (oggi ha 32 anni), Siobhan ha preso tutto il coraggio che aveva e ha cambiato radicalmente la sua vita: si è licenziata dal lavoro che la soffocava, ha venduto la sua casa nel Kent e si è trasferita in un camper.
Ha fatto tutto questo malgrado avesse già superato i sessant’anni, e molte delle persone a lei vicine le avessero sconsigliato una rivoluzione tanto drastica. Ora gira il mondo con quella leggerezza di cui ha sempre sentito la mancanza e con lo spirito di adattamento che invece l’ha sempre caratterizzata.
Si sente finalmente libera di fare ciò che vuole, di esplorare il mondo visitando nuovi posti e conoscendo nuove persone. Non c’è pianificazione nei suoi spostamenti, affida al caso la scelta della sua prossima meta. A guidarla sono quattro valori che lei ritiene fondamentali – ovvero l’autenticità, il coraggio, la gentilezza e il senso della comunità.
Per raccontare la sua esperienza e la sua visione della vita, Siobhan ha aperto un blog dedicato ai suoi viaggi in giro per il Regno Unito e ha pubblicato anche un libro, dal titolo un po’ provocatorio: Retirement Rebel, che potremmo tradurre poeticamente con “Intollerante alla pensione” e che riassume la sua filosofia.
Spero che le mie esperienze ispirino le persone, giovani e meno giovani, ad abbracciare l’invecchiamento e a non temere la pensione – scrive l’ex-giornalista sul suo blog. – Voglio ispirare le donne anziane che potrebbero voler essere avventurose ma sono troppo spaventate per dire di sì a quella sfida.
Ma voglio anche ispirare le donne più giovani che l’invecchiamento e la pensione non sono qualcosa da temere ma da abbracciare. Invecchiare è un privilegio. Sono orgogliosa di far parte della “ribellione al pensionamento”!
E voi, avreste il coraggio di mollare tutto e iniziare una nuova vita fatta di viaggi e di avventure – soprattutto ad un’età non più giovanissima?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: The Guardian / Shuvon Shuvoff
Ti consigliamo anche: