Tornano dopo 25 anni i Palicao Mulino Bianco: cosa c’è dentro i biscotti che si sciolgono in pochi secondi

Mulino Bianco punta sul "fattore nostalgia" dei suoi consumatori più grandicelli riproponendo i Palicao in versione limitata. Si tratta di biscotti che, 25 anni fa, erano particolarmente apprezzati in quanto si sciolgono nel latte, nel tè e anche in bocca in pochi secondi

Tra le tante strategie di marketing di cui vi abbiamo parlato, vi è anche quella che punta tutto sull’effetto nostalgia dei consumatori che, tanti anni fa quando erano piccoli o comunque più giovani, mangiavano alcuni prodotti che oggi sono fuori commercio.

Un nuovo caso come questo è quello che vede protagonisti i famosi Palicao del Mulino Bianco, biscotti usciti dalla produzione da ben 25 anni ma che oggi tornano in edizione limitata in occasione del Natale, accompagnati da una tazza.

Non è una novità per il Mulino Bianco, forse ricorderete che a settembre 2021 aveva rilanciato il Soldino, una merendina amatissima negli anni ’80.  Leggi anche: Tutta la verità sul ritorno del Soldino Mulino Bianco in edizione limitata, tra falsi miti e un pieno di zuccheri

Ma tornando ai Palicao, la particolarità di questi biscotti è quella di essere solubili in pochi secondi nel latte, nel té ma anche in bocca. E ci sono state nel corso di tutti questi anni diverse richieste da parte dei consumatori che chiedevano alla Mulino Bianco di riportarli sugli scaffali. Richieste mai ascoltate, almeno fino ad oggi.

I biscotti sono infatti tornati disponibili – come già detto in edizione limitata – ma non si troveranno nei comuni supermercati, solo online in confezione da 25o grammi e in combinazione con una tazza di vetro (il costo complessivo è di 16 euro).

La confezione non è più quella originale e ormai “vintage” ma è bianca e riporta la scritta “Dedicato a te”.

Siamo andati a sbirciare per voi come sono realizzati questi biscotti.

Ingredienti

I Palicao contengono i seguenti ingredienti:

  • amido di frumento
  • zucchero
  • cacao magro 10,5% (percentuali espresse sul prodotto finito)
  • burro
  • grasso e olio vegetale (cacao, girasole)
  • sciroppo di fruttosio-glucosio
  • cioccolato 6,7%* (zucchero, pasta di cacao, cacao magro, aroma naturale vaniglia)
  • farina di soia
  • agente lievitante: carbonato acido d’ammonio
  • aromi
  • sale
  • Può contenere tracce di: frutta a guscio, senape e uova

Una lunga lista di ingredienti, dunque, soprattutto zuccheri e grassi come spesso avviene nel caso dei biscotti industriali.  Ma, Mulino Bianco sottolinea che i suoi biscotti non contengono olio di palma, additivi coloranti, additivi conservanti, grassi idrogenati o ingredienti OGM.

Tabella nutrizionale

A seguire invece i valori nutrizionali per 100 grammi di biscotti e per porzione (30 grammi che corrispondono a 15 biscotti).

valori nutrizionali palicao mulino bianco

©Mulino Bianco

Si nota ovviamente l’alto livello di zuccheri, altro fattore comunissimo nei biscotti. Ma siamo abbastanza sicuri che chi sceglierà di acquistare i nuovi Palicao lo farà con la consapevolezza che dovrebbe trattarsi di uno strappo alla regola nell’ambito di un’alimentazione il più possibile sana.

Naturalmente non è una singola merendina o dei biscotti che possono danneggiarci, se generalmente seguiamo un’alimentazione e uno stile di vita sano. L’importante è che il consumo sia sporadico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Mulino Bianco

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook