Addio Irene Cara, bellissima voce di Flashdance e Fame: si è spenta la prima cantante ispanica a riceve un Oscar come autrice

Ci giunge la triste notizia della prematura morte di Irene Cara, indimenticabile cantante e attrice di successi clamorosi come “Flashdance” e “Fame”.Addio Irene, che la terra ti sia lieve

Leggenda indiscussa con What a Feeling. La bellissima voce di questa incredibile colonna sonora, ma anche di quella di Fame, Saranno Famosi, si è spenta.

Ci ha lasciati ieri, a soli 63 anni, Irene Cara, con origini africane, cubane e portoricane, era una bambina prodigio che a soli 3 anni aveva partecipato al concorso di Little Miss America, arrivando tra le cinque finaliste.  Il suo nome è diventato famoso in tutto il mondo nel 1980 con Fame (trasposto in italiano con “Saranno Famosi”).

Era stata scritturata come ballerina, ma, una volta ascoltato il suo canto, venne riscritto e rivisto il personaggio di Coco Hernandez. La sua interpretazione della colonna sonora del celebre film cult le valse un un Golden Globe, rendendola una star mondiale.

Tre anni più tardi un altro memorabile successo, colonna sonora dell’adolescenza di un’intera generazione: Flashdance… What a Feeling. Nel 1984 arriva l’Oscar per la miglior canzone. La hit, di cui Cara era co-autrice oltre che interprete, non solo ha raggiunto il numero 1 nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti, ma ha anche ricevuto un Academy Award e due Grammy.

Irene Cara è diventata così la prima autrice afro-latina a ricevere questi riconoscimenti.

“Era un’anima bella la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film” e ancora”, scrive la sua agente Judith A.Moose annunciando la triste dipartita.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram