Contro la disinformazione sulla sicurezza alimentare, vi sveliamo perché, quando leggete titoli come "Pandoro, il migliore da prendere al supermercato: guarda la classifica", "Qual è il miglior panettone del supermercato? La classifica di Altroconsumo", "Panettone, qual è il migliore in vendita al supermercato? La classifica", in realtà vi stanno ingannando. Le classifiche sono dello scorso anno, mentre quelle nuove non sono state ancora rese note. E questo fa una differenza enorme nei risultati
Sta per arrivare Natale ed è partita la ricerca per panettoni e pandori, nel tentativo di accaparrarsi i migliori e, possibilmente, anche i più convenienti. Ma fate attenzione alle classifiche che stanno rilanciando in questi giorni molti siti e giornali.
Nella frenesia di copia incolla, a cui purtroppo siamo ormai tristemente abituati, stanno circolando liste con le marche da prediligere, con titoli tanto accattivanti quanto assolutamente scorretti. ma noi vogliamo mettervi in guardia. Negli articoli che state probabilmente ricevendo anche voi, cari lettori, sul vostro smarthphone, si millantano infatti consigli per gli acquisti che a oggi, invece, non è possibile ancora dare.
Facendo risuonare il nome di Altroconsumo, da giorni ormai vi stanno “propinando” classifiche e consigli non aggiornati: sono vecchi, dello scorso anno. Come potrete vedere anche da soli, infatti, sul sito dell’associazione dei consumatori Altroconsumo, campeggia un avviso più che chiaro:
“Vogliamo darti risultati ed informazioni sempre freschi. A breve pubblicheremo i risultati completi dei nostro nuovo test sul pandoro”. Idem per il panettone.
Insomma, quando leggete titoli come “Pandoro, il migliore da prendere al supermercato: guarda la classifica”, “Qual è il miglior panettone del supermercato? La classifica di Altroconsumo”, “Panettone, qual è il migliore in vendita al supermercato? La classifica” (e potremmo continuare all’infinito, tanto sono tutti uguali e copiati incollati spesso proprio dai nostri vecchi pezzi), sappiate che siete davanti a un’informazione parziale. Anzi, meglio dire scorretta.
Perché i risultati di questi test sono sì di Altroconsumo, ma dello scorso anno.
Nel frattempo, quindi, ricette, prezzi, ingredienti e preparazioni potrebbero essere cambiate e i nuovi risultati, che attendiamo con ansia (quelli veri e aggiornati), potrebbero essere totalmente ribaltati.
Dunque, cari utenti e cari consumatori attenti, diffidate di chi fa scorretta informazione su tematiche serie come la sicurezza alimentare.
QUI I VECCHI TEST, DI CUI VI ABBIAMO PARLATO L’ANNO SCORSO (E CHE ORA STANNO SCOPIAZZANDO UN PO’ TUTTI):
Pandori: quali sono i migliori e più economici da acquistare al supermercato? La classifica
Continuate a seguirci per ricevere un’informazione seria e affidabile.