Scoprono che il loro cucciolo di cane è sordo e gli insegnano i comandi con il linguaggio dei segni

Un dolcissimo cucciolo di 7 mesi completamente sordo ha imparato i comandi grazie al linguaggio dei segni e ai suoi amici umani. Il cane è estremamente intelligente e apprende con velocità le nuove richieste

7 mesi, un carattere dolcissimo e una condizione che lo distingue dagli altri cani: questo Perro de Agua Español, razza molto simile al Lagotto romagnolo, di nome Rafa è sordo. La famiglia che lo ha adottato non si era accorda immediatamente del fatto che Rafa non sentisse alcun suono.

Poi in estate i primi sospetti. Rafa era rimasto impassibile a tutta una serie di rumori. Jo Le Page, la sua amica umana, ha iniziato a cercare informazioni sulla rete su come poter educare al meglio un cane sordo. Malgrado alcune preoccupazioni, per lei la condizione di Rafa non è mai stata un problema insormontabile.

Anzi, grazie al suo cane, ha scoperto un vero e proprio mondo. Ha così provato a insegnare a Rafa dei comandi e l’educazione di base tramite il linguaggio dei segni. E i risultati sono arrivati in men che non si dica.

Tra i comandi appresi vi sono, ad esempio, “seduto”, “vieni”, “resta”. Ogni comando viene impartito con gesti manuali associati al rinforzo positivo. 

Questo è solo l’inizio del suo viaggio e lo prendiamo un giorno alla volta. L’istruzione e la formazione hanno dimostrato che tutte le nostre paure erano false, ha raccontato Jo.

La comunicazione con un cane sordo non è complessa come si potrebbe pensare. Cambia solamente il linguaggio. E Rafa lo sa bene. Lui è un cane estremamente intelligente e ha persino vinto una competizione con la bimba di casa, aggiudicandosi il primo posto.

La sua amica Jo chiede spesso consigli su nuovi giochi intellettivi da proporre a Rafa. Con lui non c’è tutto questo divertimento. Al cane piace vincere facile visto che riesce a portare a termine tutti i compiti nel giro di pochi minuti.

Fonte: Jo Le Page/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook